Il 31 dicembre scadono i termini per il controllo degli impianti remici

C’è tempo fino al 31 dicembre per mettersi in regola con il controllo periodico degli impianti termici. I moduli dovranno essere consegnati all’Ufficio Energia
Il Sindaco Francesco Miglio ricorda ai cittadini che c’è tempo fino al 31 dicembre per presentare compilati all’Ufficio Energia del Comune di San Severo in via Martiri di Cefalonia i moduli per il controllo periodico degli
impianti termici.
L’operazione Calore pulito e sicuro, avviata negli anni scorsi in città, è rivolta a tutti gli impianti presenti sul territorio comunale al fine di promuovere maggiore tutela per l’ambiente e prevenire i rischi per la sicurezza pubblica provenienti da impianti usurati dal tempo.
L’utente dell’impianto che non invierà entro il 31 dicembre il rapporto di controllo tecnico e che ha ricevuto l’avviso di ispezione da parte dell’ufficio preposto sarà obbligato a far effettuare le operazioni di controllo e manutenzione al proprio impianto ad un operatore della manutenzione abilitato. Il costo del modello è di 62 euro per un impianto di potenza inferiore a 35 kW e di 120 euro per un impianto-centrale di potenza uguale o superiore a 35 kW. In caso di inadempienza, a carico dell’utente contravventore sarà somministrata la sanzione amministrativa di importo non inferiore a 500 euro e non superiore a 3 mila euro.
“I controlli – spiega il Sindaco Francesco Miglio – hanno l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei cittadini attraverso il regolare controllo degli impianti termici, contenere i consumi energetici e ridurre l’inquinamento atmosferico. Una caldaia non a norma produce sprechi e quindi più consumo per l’utente oltre a rappresentare una fonte di pericolo per se stesso e per gli altri”.
