Il 6 maggio, S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo di San Severo, farà il suo ingresso in diocesi.

Il benvenuto di S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, amministratore apostolico della diocesi:
<<Siamo tutti invitati a vivere questo evento di grazia per dare il benvenuto al nuovo Pastore, Maestro e Guida della Chiesa locale che è in San Severo.
Il Vescovo è il successore degli Apostoli e, nel nome di Dio e in “persona Christi” continua a svolgere il ministero di Gesù per il bene delle anime. Ministero delicato, prezioso, la cui connotazione fondamentale è quella della carità pastorale.
Il clima pastorale ci aiuta a comprendere il senso profondo della relazione d’amore che unisce il ministro al SignoreRisorto e al popolo santo di Dio. Ministero altissimo, quello del Vescovo, che una creatura accoglie palpitando e confidando nell’aiuto divino e nella preghiera di fratelli e di sorelle a cuiviene preposto.
Mons. Giovanni ha scelto come motto episcopale: “Veritas liberabit”.
Egli viene tra noi come araldo e profeta della verità del Vangelo che, come insegna Papa Francesco, è fonte di gaudio e di letizia. Ci riuniremo sotto lo sguardo materno della Madonna del Soccorso, per cantare il nostro grazie all’Altissimoe, con sinceritàdimente e di cuore pur accogliere colui che Dio, ha prediletto e scelto con le parole santo del salmista anche noi diciamo:“Benedetto Colui che viene nel nome del Signore”>>.
PROGRAMMA
Ore 16.00:accoglienza di S.E. Mons. Giovanni Checchinato a San Severo.
Ore 16.30:arrivo al palasport comunale “Falcone e Borsellino” (viale Castellana);
– saluti del sindaco, avv. Francesco Miglio a nome delle autorità e della comunità sanseverese;
– solenne concelebrazione.
Per gli accrediti stampa, attenersi alla semplice procedura che si evince dal sito istituzionale: www.diocesisansevero.it
San Severo lì, 2 maggio 2017
san Cesare
Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa
dott. Beniamino PASCALE
