ComunicatiPrima pagina

Il consigliere Florio replica alle dichiarazione dell’ex assessore Mario Marchese:

La III Commissione replica alle dichiarazioni dell’ex Assessore Marchese

In risposta alle recente dichiarazioni dell’ex Assessore al Bilancio del Comune di San Severo, dott. Mario Marchese, rilasciate a mezzo social, in qualità di Presidente della III Commissione Consiliare (Bilancio, Finanze, Patrimonio, Agricoltura, Cooper. e Sviluppo Economico) sento la necessità di precisare quanto segue:

  • Il suo lavoro operativo che ha espletato secondo quanto richiesto dalle more del suo mandato è stato costantemente supportato dal lavoro dell’intera III Commissione ;
  • La Commissione ha fornito all’Assessore l’indirizzo politico delle azioni che sarebbero state concretizzate con delibere di Giunta.

In particolare, in riferimento alla questione della riduzione della spesa relativa al servizio di Igiene Urbana e di smaltimento dei rifiuti, i Commissari hanno prodotto un documento che è agli atti e che è stato inviato agli Assessori preposti alla stesura di quella che sarebbe stata la gara per il nuovo servizio.

Durante il lockdown degli scorsi mesi di marzo-aprile-maggio 2020, la Commissione ha avuto come obiettivo principale quello di ridurre la tassa sui rifiuti per le attività commerciali colpite, in quanto, diversamente, avrebbero dovuto pagare per un servizio di cui non avevano usufruito.

Il comune di San Severo, come ha giustamente ricordato l’Assessore, ha potuto beneficiare di alcuni aiuti governativi tipo la Rinegoziazione dei prestiti concessi dalla Cassa depositi e prestiti società agli Enti Locali. Tale somma, però, sarebbe potuta essere impiegata per qualsiasi altra spesa: è stata la Commissione ha premere affinché la priorità fosse data alle attività colpite dalla pandemia. Non è un mistero, infatti, la enorme percentuale degli esercenti che hanno deciso di abbassare per sempre le serrande dei loro negozi nel 2021. Ecco perché abbiamo sentito forte la necessità di dare un aiuto e la testimonianza di vicinanza e sostegno a questi concittadini.

Un altro tema fondamentale per la Commissione è quello del patrimonio dell’Ente e, infatti, nelle sedute i commissari stanno passando al vaglio le situazioni relative a immobili, campi sportivi, terreni e fabbricati requisiti alla criminalità organizzata, concessi sine titulo a privati o associazioni. Si sta  verificando anche che siano stati applicati senza distinzioni e in modo imparziali gli articoli previsti dal Regolamento comunale per la gestione del Patrimonio Immobiliare.

È da ricordare la questione relativa alla Palazzina Liberty che proprio il lavoro di analisi dei documenti da parte dei membri della III Commissione ha permesso di districare così da permettere che presto la palazzina possa tornare nelle disponibilità dei cittadini tutti.

Mi ha meravigliato, poi, l’atteggiamento di Nazario Tricarico che lo intervistava. Sono sicuro, infatti, che la vice presidente della commissione, eletta nella sua lista, abbia sempre condiviso e condivida tutto l’operato amministrativo con lui e con il direttivo, aggiornandolo su tutti gli argomenti di cui si discute e sui risultati ottenuti. Il suo atteggiamento ha mancato di rispetto e di fiducia nelle competenze innanzitutto della consigliera oltre che di tutti i commissari.

Le questioni affrontate sono state e sono tante e, senza fare clamore sui giornali, tutti i consiglieri che partecipano attivamente ai lavori della Commissione lavorano e si impegnano per il bene dei sanseveresi.

Dispiace, quindi, non aver ascoltato da parte dell’ex assessore neanche un cenno alla collaborazione avvenuta quasi a dire che tutti i meriti sono stati i suoi e se qualche demerito c’è stato è senz’altro colpa di chi lo ha voluto fuori.

Per coerenza noi, invece, continuiamo a plaudere ai tanti successi della sua attività amministrativa e alla sua disponibilità al dialogo e alla collaborazione con la commissione, confidando che, in cuor suo, anche l’ex Assessore è consapevole che solo il lavoro in sinergia ha permesso di raggiungere brillanti risultati.

Con osservanza

Giovanni Florio – Presidente della III Commissione Consiliare

Altri articoli

Back to top button