Eventi

“Il femminicidio, una nuova emergenza sociale” se ne parlerà venerdi 21 ottobre

        Nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’emittente radiofonica “RTL 102.5”, con il patrocinio della Camera dei Deputati per la campagna sociale contro la violenza sulle donne: “È ora di chiedere scusa, il 21 ottobre 2016, alle ore 18.30, nella sala conferenze “Mario Fanelli”, del convento dei padri Cappuccini, a San Severo, si terrà la conferenza:

 “Il femminicidio, una nuova emergenza sociale: le cause culturali e psico-spirituali del crimine, la prevenzione e il compito del legislatore”.

          Dopo i saluti, dell’avv. Fancesco Miglio, sindaco della Città di San Severo e presidente della Provincia di Foggia, di Gabriele Taranto, segretario generale UGL-Foggia, di Zelinda Rinaldi, presidente della “Consulta delle associazioni” di San Severo, i lavori saranno introdotti dall’avv. Francesco Lozupone.

        Interverranno: S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, vescovo della diocesi di San Severo; l’onorevole Renata Polverini, della commissione lavoro della Camera dei Deputati; il dott. Stefano Cetica, presidente nazionale Enas. Modera: dott. Beniamino Pascale, giornalista, addetto stampa della Diocesi di San Severo.

Le anticipazioni, del Pastore della diocesi:

<< Di questo fenomeno, che è diventato endemico, non si parla mai abbastanza e soprattutto, non si raggiungono coloro che o sono già carnefici o potenzialmente tali. Si resta veramente inquietati, dalla crescita esponenziale dei casi di femminicidio, che dimostrano l’incapacità dell’uomo di gestire razionalmente situazioni di varia natura, e allora ricorre alla forza bruta e vile, che sicuramente lo vede vincente nei confronti della donna più debole fisicamente ma psicologicamente più forte. Si resta inquietati anche difronte le lungaggini giudiziarie e al ricorso che si fa alle attenuanti (raptus, impeto, ecc.) per mitigare la pena dei colpevoli.

Si rimane inquietati, dalla facilità con la quale, dopo i primi momenti di commiserazione la gran parte del popolo dimentica questi efferati misfatti.

Si rimane inquietati ….>>

 

San Severo lì, 14 ottobre 2016

             san Callisto papa

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio