ComunicatiPrima pagina

Il Gruppo Teatrale “IL BAFFO ODV” ed il Regista Di Capua in tournée eduardiana

È un filone magico ed entusiasmante quello che continua a coinvolgere pubblico ed appassionati del grande Eduardo De Filippo.

“La llà ra là la, llà ri llà là”, è la Commedia riadattata dal Regista Paolo Di Capua, ispirata a “Uomo e Galantuomo, che è stata rappresentata già tramite diversi appuntamenti, tra cui, due nello scorso dicembre, presso il Teatro Garibaldi di Lucera e, nel mese di febbraio, una terza rappresentazione presso il Teatro del Fuoco di Foggia”, informa il Regista Di Capua con entusiasmo.

Adesso è la volta del Teatro “Luigi Zuppetta” di Castelnuovo della Daunia, dove lo spettacolo si terrà domenica 24 aprile, con ingresso alle ore 19,30 e sipario alle 20,00 circa.

“Per continuare a celebrare l’anno Eduardiano ormai trascorso, ho voluto ispirarmi a ‘Tre pecore viziose’, la farsa scritta da Eduardo Scarpetta ed in seguito rappresentata da suo figlio E. De Filippo. Il tema principale è il tradimento; un tema evergreen per il palcoscenico ed un ‘fenomeno sociale’ dal quale prendono ispirazione le trame di molte Commedie di ogni epoca. La Commedia in questione, scritta a fine 800, rimane sempre di strettissima attualità, poiché è in grado di regalare ampi sorrisi, di cui vi è un grande bisogno, ma allo stesso tempo riflessioni su vizi e virtù della società di ieri e di oggi. I mariti fedigrafi intrattengono rapporti extraconiugali con altre donne, camuffando il loro stato civile ed il titolo dell’opera indica la canzoncina che l’uomo canta dopo i suoi divertimenti extraconiugali, ma le bugie hanno le gambe corte e presto la verità viene a galla. Gli attori della mia Compagnia, che ringrazio vivamente per la pazienza e la laboriosità, caratterizzano i personaggi senza mai cadere nel prevedibile. In tal modo cerchiamo di rendere il pubblico partecipe, trascinandolo in continue battute, risate e colpi di scena per tutti i tre atti della farsa”, puntualizza il Regista ponendo altresì l’accento su varie tematiche insite nelle Commedie Eduardiane, essendo da sempre un grande appassionato e cultore del genere.

“L’intento della nostra Compagnia è sia quello di portare in scena Commedie classiche con il fine di diffondere la Cultura Teatrale, che far conoscere al pubblico di ogni età i classici del Teatro napoletano famoso in tutto il mondo, dando la possibilità di esibirsi anche a giovani attori. Infatti per portare in scena questa Commedia abbiamo reclutato diversi ragazzi, avviandoli al mondo della recitazione e della scenografia, in maniera del tutto gratuita. La Compagnia vuole inoltre proporre una comicità che passa attraverso la riflessione, donando risalto a valori ormai dimenticati dalla nostra società. L’Associazione Culturale e Teatrale ‘Il Baffo odv’ da anni si impegna usando il Teatro come mezzo per diffondere Cultura e Pace”, spiega ancora il Regista Di Capua entrando nel merito delle finalità e delle progettualità del proprio Gruppo Teatrale, e così conclude:

“Che dire, ancora grazie ai miei collaboratori, che a parte la loro bravura riescono a trasformare le cose da impossibili a possibili. Un ringraziamento va alla sinergia di quattro Comuni dei monti dauni, Casalvecchio di Puglia, Casalnuovo Monterotaro, Castelnuovo della Daunia e, per finire, Pietra Montecorvino che hanno reso possibile questo bellissimo progetto. Un particolare ringraziamento va inoltre alla Compagnia Teatrale “La Formica” per la sua disponibilità ed al CSV di Foggia che sostiene tutte le nostre iniziative”.

La Scenografia è stata curata da Miriam Insogna; mentre i costumi sono stati realizzati da Maria De Vito.
L’allestimento scenico verrà curato da Concetta Angeloro. Trucco ed acconciature da Loretta Cappucci. Tecnico luci e audio Sergio Spaccavento.
La Grafica è stata curata da Cinzia Iarrapino.
Aiuto regia, Pasqualina Celozzi.
Regia di Paolo DI CAPUA.

Si ringrazia infine l’Avv. Antonella MONTANARO, Vicepresidente dell’Associazione “Sacco e Vanzetti” di Torremaggiore, per l’organizzazione.
La rappresentazione avverrà con tutte le precauzioni anticovid.
Per info contattare il 3290204528.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio