Comunicati

IL LIBRO DI FAUSTO ANTONUCCI SU DON MATTEO TRINETTA

PREMESSA — Marina di Lesina è una splendida località della provincia di Foggia e rappresenta la porta di accesso al Parco del Gargano.La maggior parte dei proprietari sono originari della provincia di Foggia anche se non mancano quelli di altre Provincie e Regioni.La Natura è stata molto benevola donandole un mare bellissimo e pulito, una spiaggia incantevole, una bella pineta ed il Bosco Isola che, nonostante l’incendio del 2007, sta rinascendo con tante essenze arboree (sono presenti il 65% delle essenze arboree europee).Quello che la Natura ha dato a Marina di Lesina le è stato in parte tolto dall’opera delle Pubbliche Amministrazioni che, nel tempo, hanno prima costruito il Canale Acquarotta per mantenere in vita il Lago di Lesina e poi hanno eseguito sul Canale assurdi lavori di ristrutturazione che hanno prodotto dal 1994 il problema del dissesto idrogeologico, la cui soluzione è il compito primario della nostra Associazione (a breve dovrebbero comunque iniziare i lavori per risolvere il problema).La situazione creatasi ha determinato una grave crisi nel territorio manifestatasi con il crollo delle quotazioni immobiliari, la diminuzione dei turisti e l’abbandono della località da parte della Pubblica Amministrazione.In questo contesto da 10 anni, insieme alla nostra Associazione, operaDon MATTEO TRINETTA, Parroco della Chiesa ‘Stella Maris’.

DON MATTEO TRINETTA — L’ho conosciuto nel 2007, da poco arrivato a Marina di Lesina come Parroco.Noi stavamo organizzando la pulizia di 7,5 km di spiaggia e pineta e lui si è unito subito a noi per darci una mano.Ho capito subito che non era il prete tranquillo che svolgeva la funzione spirituale e basta; era un guerriero pronto a lottare per ogni causa giusta.Ci siamo trovati subito in sintonia.Il suo carattere ed i suoi comportamenti, nel tempo, hanno scatenato le critiche di molti cattolici ortodossi.Molti esercenti attività commerciali guardano con sospetto le sue iniziative e lo considerano in qualche modo un concorrente sleale.La realtà è che col suo lavoro ha trasformato la Chiesain un centro polifunzionale con innumerevoli servizi all’avanguardia… ed il suo lavoro continua tutti i giorni dell’anno.Con Don MATTEOla nostra Marina è stata conosciuta in posti lontani. Alcuni si lamentano perché “chiede sempre soldi” … ma ognuno può vedere dove finisconoquei soldi!

Il libro, la cui stesura è stata curata dallo scrittore FAUSTO MARIANO ANTONUCCI, presenta un Don MATTEO “globale”, quello nel quale è presente la sua spiritualità e la sua frenetica attività.E’ presente il cammino di un uomo che ha sofferto molto, ma che con la sua grande voglia di dare un senso alla propria vita è riuscito a salvarsi ed a dare a molti altri gli strumenti per salvarsi.Il libro mostra il Don MATTEO che, lottando contro tutti quelli che volevano segargli le gambe, è riuscito a far capire a tutti la strada da seguire. Il libro, a mio parere, è un veicolo importante per far uscire la Marina dalle paludi nelle quali da troppi anni è stata scaraventata dalla Pubblica Amministrazione.Grazie al libro scritto con uno stile piacevole, la strada per la vera valorizzazione di Marina di Lesina passa per la ‘Stella Maris’ di Don MATTEO. A Lui sono grato per aver voluto questo libro e per aver deciso di portare a conoscenza di tutti quanto di più intimo conservava nel proprio cuore. Credo che questo sia un atto di amore e di donazione impagabile del quale dobbiamo far tesoro. Chi ha criticato potrebbe finalmente recitare il “mea culpa”. Voglio ancora ringraziare Don MATTEO perché, nel parlare della propria vita, è stato il principale sponsor per la valorizzazione di Marina di Lesina. Invito tutti ad acquistare il libro, edito da GIUSEPPE LATERZA, per dare un contributo alle opere che sta portando avanti Don MATTEO. Con la nostra Associazione gli saremo sempre vicini perché i nostri obiettivi sono i suoi. — Marina di Lesina 26.09.17 —

ing. ANTONIO PALMA

ASS. PRO LESINA MARINA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio