ComunicatiPrima pagina

IL MAT DI SAN SEVERO PRESENTA: “SEPARAZIONE E DIVORZIO NELLA PROSPETTIVA DELL’UOMO VIOLENTO”

La separazione ed il divorzio rappresentano momenti traumatici che richiedono coraggio nell’affrontare delle scelte drastiche, comportando molto dolore.

Se a tutto ciò si aggiunge la violenza come quella perpetrata da un uomo nei confronti di una donna, tutto si complica fino al baratro della disperazione.
Se ne è parlato mercoledì 10 novembre, alle ore 18,30, presso il MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) di San Severo, durante un importante appuntamento sia in presenza che in diretta streaming su Facebook e piattaforma Zoom.
L’evento è stato organizzato dall’Inner Wheel Club di San Severo, in collaborazione con il MAT; con la Consulta delle Associazioni di San Severo; il Rotary Club e l’Arcidonna di San Severo.
Dopo i saluti istituzionali di Elena ANTONACCI, Direttrice del MAT, ha introdotto la serata Concetta PACENTRA, Presidente dell’Inner Wheel Club di San Severo.
Nel corso dell’appuntamento intitolato: “SEPARAZIONE E DIVORZIO NELLA PROSPETTIVA DELL’UOMO VIOLENTO”, l’avvocato del Foro di Foggia, nonché esperta in diritto di famiglia, Elda PANNIELLO, ha trattato rilevanti problematiche, quali quelle relative alla separazione ed al divorzio e le vigenti normative in merito, evidenziando come per una donna vittima di un coniuge o compagno violento, la separazione che già di per sé rappresenta un evento traumatico, rappresenti un vero e proprio atto di coraggio.
Invero quando si verifica una crisi all’interno di un nucleo familiare, le conseguenze sul piano affettivo, psicologico e sociale sono notevoli e non solo nel rapporto tra marito e moglie, ma anche tra genitori e figli.
Molti sono ancora i vuoti normativi.
La PANNIELLO è inoltre autrice del libro “Separazione e Divorzio nella prospettiva dell’uomo violento” (Edizioni Kimerik, 2019), presentato al recente Salone del libro di Torino e da cui il nome dell’evento.
Ospite anche Claudio GIAMBENE, collaboratore e giornalista del programma di Mediaset “Forum”.

Altri articoli

Back to top button