In evidenzaPrima pagina

Il mondo dell’arte digitale a San Severo. Nasce PugliArt NFT

PugliArt NFT è un progetto che unisce la passione per i viaggi, l’arte, il design e la fotografia

Nasce dall’incontro fra Ettore Marinelli, trader online sanseverese appassionato di fotografia e arte grazie a sua moglie Rossella Spinelli, designer sanseverese laureata presso l’Università La Sapienza di Roma, e Joseph D’Anania (in arte Joe D’Anania), artista e designer toscano laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

“All’arrivo all’aeroporto di Bari, mentre andavo a trovare i miei amici Rossella ed Ettore, ho letto su una maglietta la scritta ‘La Puglia è uno stato d’animo’. Ed è vero! Una volta arrivato, aver visto questa terra e conosciuto più a fondo il Gargano, me ne sono innamorato così tanto da voler lasciare tutto e trasferirmi qui” afferma Joseph.

“Abbiamo deciso di unire le nostre passioni e formare questo team per sbarcare nel mondo degli NFT (Non Fungible Token) creando delle opere d’arte digitali con le quali promuovere e far conoscere in primis la nostra terra, la Puglia, con i suoi paesaggi spettacolari e i luoghi più caratteristici, nonché i posti più belli che siamo riusciti a vedere in giro per il mondo. Non vogliamo farci strada solo fra chi appartiene al mondo del digitale e degli NFT, per questo abbiamo deciso di farci conoscere dal resto del nostro pubblico attraverso delle collaborazioni proposte ad alcune associazioni del nostro territorio e inaugurando la pubblicazione di un calendario per celebrare l’anno della nostra nascita, il 2023, con dodici foto delle nostre prime opere. Inoltre abbiamo creato il nostro sito ufficiale www.pugliartnft.it dove è possibile sia ammirare che acquistare le opere della nostra collezione attraverso il collegamento diretto alle varie piattaforme di trading o, più semplicemente, acquistare i nostri gadget, fra cui il nostro calendario 2023. A riguardo invitiamo tutti a seguire i nostri profili Instagram, Facebook e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e poter ammirare anche lì le nostre creazioni!”

Ma cos’è un NFT? Di cosa si occupa PugliArt NFT?

NFT, Non Fungible Token (gettone non riproducibile) è un tipo speciale di token, che rappresenta l’atto di proprietà ed il certificato di autenticità di un bene. L’arte è stata uno dei primi ambienti dove l’uso degli NFT ha iniziato a spopolare, grazie alla capacità di fornire prove di autenticità e proprietà delle opere digitali che altrimenti avrebbero dovuto fare i conti con il potenziale della riproduzione di massa (screen o download) e distribuzione non autorizzata attraverso internet. Una vera e propria firma d’autore su un quadro che può essere un’immagine o una foto modificata digitalmente, un’opera disegnata su tavoletta grafica o una creazione tridimensionale, la quale può essere tranquillamente esposta su uno schermo o un quadro a cornice digitale.

“Il progetto in realtà è molto più ambizioso, ci piacerebbe un giorno fare di San Severo una delle capitali degli NFT, creando veri e propri eventi o fiere, in grado di attrarre gli appassionati dell’arte digitale e 3d da tutto il mondo, coinvolgendo anche le aziende e le associazioni del territorio. Coraggioso, lo sappiamo, ma per ora pensiamo a crescere e a portare avanti il nostro progetto, poi grazie a chi ci segue e ci sostiene chissà dove potremo arrivare.”

 

Non ci resta che augurare un grosso in bocca al lupo a questi ragazzi che hanno deciso di unire le proprie forze per creare questo meraviglioso nuovo progetto, che esalta la nostra Puglia e porta in alto il nome della nostra città. Auguri PugliArt NFT!

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli

Back to top button