ComunicatiPrima pagina

IL POLO TECNOLOGICO “MINUZIANO-DI SANGRO ALBERTI” PORTA LA PREVENZIONE MEDICA NELLA SCUOLA

Partita l’attività di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del corso di biotecnologia (classi 3^ e 4^ Bio), nell’ambito della convenzione stipulata tra il Polo Tecnologico Minuziano ed il Parco Scientifico e Tecnologico Technoscience, che hanno svolto la seconda sessione del PCTO – per l’anno A.S. 2022/2023 presso la struttura medica specialistica sita in via Cerulli 15, in San Severo.

Il Centro spin off di Technoscience, diretto dal dr d’Alessandro, ha accolto gli studenti prima con il resp. amministrativo, dr Michele Pistillo, che ha illustrato le attività di management e gestione e in seguito dal dr Alessandro d’Alessandro che ha approfondito gli aspetti scientifici e dei servizi medici.

Gli studenti del Biotecnologico hanno affrontato l’interessante tematica della “gestione sanitaria e applicazione delle procedure di sicurezza e sanificazione del centro medico”, nonché l’importanza della prevenzione medica che mira a ridurre l’incidenza di una patologia, tenendo sotto controllo i fattori di rischio e aumentando la resistenza individuale a tali fattori, precedendo l’insorgenza della malattia o attenuandone la gravità.

Si sta dedicando particolare attenzione e servizi alla possibilità di sottoporsi a check up di controllo del proprio stato di salute come forma di prevenzione sanitaria, considerando le malattie non solo sotto l’aspetto curativo ma soprattutto preventivo. In questa ottica la collaborazione con il Polo tecnologico Minuziano per sollecitare le nuove generazioni affinchè possano sviluppare consapevolezza e responsabilità, anche in prospettiva di intraprendere una professione medico – sanitaria, post diploma.

I nostri ragazzi saranno presenti anche all’importante iniziativa pubblica promossa e realizzata dall’Asl Foggia, a cui hanno aderito l’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale, l’Associazione AGORA’ ed il Polo tecnologico Minuziano, con la partecipazione del noto giornalista RAI Andrea Vianello che sarà intervistato dal dr. Michele Pistillo. L’appuntamento, come da programma, si terrà a San Severo il prossimo 15 aprile presso il Teatro Giuseppe Verdi.

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio