ComunicatiIn evidenza

IL “PREMIO INTERNAZIONALE DAUNIA” AL SANSEVERESE AVV. AMERIGO TUSINO

Lo scorso 30 ottobre, nell’affascinante cornice del Resort Grand Hotel Vigna Nocelli, a Lucera, si è tenuto il PREMIO INTERNAZIONALE DAUNIA. La manifestazione, giunta alla sua 10^ edizione e che si è svolta con l’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, nonché della Regione Puglia e della Provincia di Foggia, ha inteso dare un riconoscimento alle personalità che, native in Comuni della Daunia, si sono distinte, fuori della propria Terra, per impegno nel campo delle istituzioni, della ricerca, dell’imprenditoria, delle professioni, della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Alla cerimonia di consegna del Premio sono intervenute numerose autorità civili, religiose e militari, tra le quali il Presidente della Regione Puglia MICHELE EMILIANO e l’ex senatore GIOVANNI PROCACCI, oggi Consigliere per i rapporti con il Consiglio Regionale, che hanno provveduto a consegnare il riconoscimento ai personaggi premiati, unitamente a Sindaci di numerosi Comuni. Le personalità, cui è stato riconosciuto il Premio, sono state 42, originarie di 22 Comuni della Capitanata. Nel prestigioso elenco vi sono alti magistrati, prefetti, questori, ammiragli, generali, rettori e docenti universitari, dirigenti delle Amministrazioni dello Stato, primari ospedalieri, professionisti e attori di fama nazionale. In tale elenco è presente un nostro concittadino l’Avv. AMERIGO TUSINO ((nella foto)). Ecco un breve profilo della figura professionale di casa nostra.

Originario di San Severo, dove ha conseguito il Diploma di Maturità presso il “Checchia Rispoli”, AMERIGO TUSINO si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari ove ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione; successivamente ha conseguito l’abilitazione al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Esercita la professione forense in Roma e Lucca. Attualmente è Responsabile Nazionale dell’Area Sindacale della Conflavoro PMI (Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese) e Presidente Nazionale della Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro e di appalto dell’EBIASP (Ente Bilaterale Autonomo del Settore Privato). Ha prestato la propria attività presso primari Studi Legali tra i quali, in Roma, quelli del Prof. Avv. EDOARDO GHERA e del Prof. Avv. MATTIA PERSIANI, ordinari di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, fornendo attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale, nelle materie di Diritto del Lavoro e di Diritto Sindacale in favore di clientela privata nonché per Società di rilevanza primaria nazionale, rientranti nel settore Alimentare, Industriale, Gas, Energia, Servizi, Moda, Editoria e Commercio.

Alle spalle ha un curriculum di spessore in ambito formativo, pubblicistico ed accademico: – Diploma di specializzazione in “Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza sociale” e Dottorato di Ricerca in “Diritto dell’Economia e dell’Impresa” entrambi conseguiti presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; – Master di I° livello in “Gestione delle Risorse Umane” presso la MAIEUTICA S.r.l. e diversi corsi manageriali presso la LUISS Management di Roma e l’Unione degli Industriali di Roma; – Attività pubblicistica collaborando alla stesura di articoli e commenti a sentenze della Corte di Cassazione Civile con le riviste giuridiche del settore; – Attività di docenza presso l’A.GI.FOR, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”- Istituto di Diritto Privato, nonché presso l’ISFOR.

All’illustre concittadino le vivissime felicitazioni della grande Famiglia de LA GAZZETTA DI SAN SEVERO.

Altri articoli

Back to top button