Comunicati

Il primo romanzo dell’illustre Consigliere di Stato Francesco Caringella sarà presentato al MAT di San Severo venerdì 12 Aprile.

Francesco Caringella, Consigliere di Stato e autorevole studioso, dopo un numero considerevole di testi giuridici, tra i più diffusi e apprezzati dagli operatori del diritto, si presenta al grande pubblico con il suo primo romanzo, un legal thriller, dal titolo “Il colore del vetro” per i tipi “Robin” di Roma.

L’autore sarà presente venerdì 12 aprile 2013, alle ore 18.00, presso il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo dove si svolgerà la presentazione del suo primo romanzo. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco avv. Gianfranco Savino e della dott.ssa Elena Antonacci (Direttore MAT – Museo Alto Tavoliere), interverrà, oltre all’autore, anche Vincenzo Bafundi (Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Foggia). Modererà l’incontro Antonella Caruso (giornalista del “Corriere del Mezzogiorno”).

Francesco Caringella – Consigliere di Stato dal 1998, già Commissario di Polizia (1989-1990), Magistrato ordinario (1991-1996), Magistrato TAR (1997), Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie (2001-2002), Francesco Caringella è esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003). Autore di numerose pubblicazioni su tutte le principali riviste giuridiche, ha redatto numerosi testi giuridici tra i quali si segnala un fortunatissimo Manuale di Diritto Amministrativo (Ed. DIKE Giuridica). È Direttore scientifico della Riviste Urbanistica e Appalti (Ipsoa) e componente di numerosi comitati scientifici.

Il suo primo romanzo, “Il colore del vetro” (Robin Edizioni, Roma), che verrà presentato al Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, si declina sulle vicende del caso capriccioso che si diverte a scherzare con le vite di due giovani uomini. Maurizio, di origine pugliese, detto Cristo per il suo volto scavato e barbuto, è un giudice penale del Tribunale di Milano. Nicola è un ragazzone lucano, noto a tutti come un ambizioso pubblico ministero in servizio a La Spezia. Le vite dei due protagonisti si sfiorano, per una manciata di secondi, nell’aula magna di un grande albergo romano che ospita le prove scritte del concorso per l’accesso in magistratura, per poi sgranarsi, per oltre dieci anni, lungo traiettorie all’apparenza distanti e differenti. I due destini sono però legati da un invisibile ma robusto filo rosso: la difficoltà, che permea l’esistenza di ognuno, di distinguere la verità dalla menzogna. Un delicato processo per rapina a mano armata riunirà nel modo più inaspettato questi uomini così diversi e però così uguali,consentendo a entrambi di scoprire che in questo mondo traditore non c’è verità né menzogna: tutto dipende dal colore del vetro attraverso cui si guarda.

Per informazioni: MAT – Museo dell’Alto Tavoliere – Piazza San Francesco, 48  – San Severo (FG) – tel. 0882.334409 – email: museocivicosansevero@alice.it

San Severo, 09/04/2013

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio