Il prof. Lanfranco Barisano è il nuovo Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Einaudi” di Foggia
Il prof. Lanfranco Barisano, laureato in Economia e Commercio e originario di San Severo, è il nuovo Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Einaudi” di Foggia, succedendo all’ing. Michele Gramazio. Quest’ultimo ha guidato l’istituto con grande dedizione e competenza per ben nove anni, durante i quali ha contribuito in modo significativo alla crescita e all’innovazione della scuola.
Il neo dirigente, prof. Barisano, porta con sé una lunga e solida esperienza didattica, maturata in oltre 30 anni di insegnamento di Economia Aziendale in vari istituti della provincia di Torino, Potenza e Foggia.
Il suo percorso professionale lo ha visto anche impegnato come docente a contratto presso l’Università di Foggia.
È autore di testi su temi educativi e gestionali come “Domina il caos in classe”, “Il PNRR per combattere la dispersione scolastica: azioni di mentoring ed orientamento”, e il “Manuale del dirigente scolastico: affrontare il primo anno in un istituto comprensivo”.
A dimostrazione della diversificazione dei suoi interessi, ha pubblicato anche “Fare impresa nello sport”, offrendo una prospettiva manageriale applicata al settore sportivo.
Prima di assumere la guida dell’Istituto “Einaudi”, il prof. Barisano ha ricoperto per tre anni il ruolo di Dirigente Scolastico presso l’I.C. “San Giovanni Bosco – De Carolis” di San Marco in Lamis, dove ha dimostrato una grande capacità gestionale e di leadership.
L’Istituto “Einaudi”, che si compone di tre plessi e accoglie oltre 1000 studenti, può contare su un corpo docente e personale ATA di ben 310 unità. La scuola offre un’ampia gamma di indirizzi scolastici, rispondendo alle esigenze di una comunità studentesca sempre più eterogenea e dinamica. “Il mio compito – ha affermato il prof. Barisano – sarà quello di proseguire l’importante lavoro svolto dall’ing. Gramazio, mantenendo alto il livello di qualità dell’insegnamento e ponendo particolare attenzione non solo alle esigenze didattiche, ma anche agli obiettivi formativi e valoriali dei nostri alunni”.
Sotto la sua nuova dirigenza, l’Istituto “Einaudi” continuerà a puntare sull’innovazione didattica, promuovendo una scuola aperta, inclusiva e dinamica, in cui l’apprendimento non si limiti alla semplice acquisizione di conoscenze, ma diventi un percorso di crescita integrale. L’attenzione sarà rivolta al consolidamento delle competenze chiave, come il pensiero critico, l’innovazione creativa e il lavoro di squadra, elementi essenziali per preparare gli studenti a cogliere le opportunità del mondo contemporaneo.