Prima pagina

Il ruolo che svolge l’ADM per il settore del gioco in Italia

L’introduzione delle licenze AAMS, l’ente di Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, ha garantito una funzione di regolamentazione e di trasparenza a tema dei giochi in Italia. Grazie all’AAMS è stato possibile uniformare il gioco d’azzardo, garantendo il regolare svolgimento e la sovraintendenza a tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento di esso. Mentre in precedenza la comunicazione era veicolata in modo inadeguato e frammentario, grazie al lavoro svolto dall’ente AAMS oggi diventato ADM (Agenzia Dogane Monopoli) è diventato più semplice comprendere quali fossero le regole, le normative vigenti e di conseguenza anche la trasparenza, per il settore del gioco, che in Italia cresceva in maniera esponenziale, sia per quanto riguardava il gioco di tipo fisico, sia per quanto riguardava il segmento del gioco online. Gioco digitale, che pur rappresentando un pubblico di nicchia, ha saputo cogliere le opportunità di un settore in crescita e in rapida espansione, per mostrare agli utenti tutte le possibilità derivate da questo tipo di prodotto e di servizio.

Il mercato italiano per il gioco d’azzardo

Non è un caso se il mercato italiano, durante gli ultimi 10 anni, è cresciuto in modo esponenziale, fino a diventare tra quelli più importanti a livello internazionale, dietro soltanto rispetto al Regno Unito, per quanto riguarda l’Europa. Proprio grazie a siti come ad esempio casino.com che si specializzavano in giochi online e attrattive da casinò digitale, la domanda in Italia è cambiata, per quanto riguarda il tipo di gioco e le modalità di utilizzo. Il ruolo dell’AAMS non è cambiato visto che attraverso questo ente di regolamentazione, tutte le attività legate ai giochi di abilità, di carte e giochi a distanza, veniva gestito tramite il lavoro svolto dall’ente. Ci sono delle differenze di tipologia di gioco, derivate ad esempio dagli skill games maggiormente diffusi e praticati, come ad esempio il poker online nella sua variante più conosciuta del Texas Hold’em, senza escludere e omettere il ruolo delle videolottery, slot machine di ultima generazione, dove il generatore di numeri casuali, replica in modo digitale, lo svolgimento dei giochi basati sui rulli.

Perché è importante ottenere per un sito la certificazione AAMS

Proprio per questo motivo ottenere la certificazione dell’AAMS è fondamentale, al fine di stabilire la trasparenza e la corretta tipologia di gioco, che riguarda sia il gioco digitale, sia quello di tipo fisico. Il tema della sicurezza digitale e telematica risulta essere oggi di grande attualità, visto il numero di utenti che oggi fa utilizzo di casinò online, specialmente attraverso smartphone e tablet di ultima generazione. Il Programma operativo nazionale stilato durante il 2014 è tuttora vigente nel nostro Paese e viene applicato per quanto riguarda il principio di probabilità di vincita, regolamentando anche le statistiche il monitoraggio e le analisi di raccolta territoriale per quanto concerne il gioco di tipologia fisica. Il controllo del gioco a distanza, è prerogativa esclusiva dell’ente AAMS e ne determina il corretto svolgimento a livello procedurale. Oggi in pratica, quando si accede a un servizio di gioco online, se il sito rientra nei parametri di casinò sicuro, c’è dietro il sistema AAMS che serve per fare da filtro e per stabilire che il gioco avvenga in maniera corretta e trasparente, sia per quanto riguarda le autorizzazioni e le regolari licenze, sia per quanto riguarda lo svolgimento di una singola partita. Naturalmente questo principio si basa su reciproca collaborazione, da parte del sito e dell’utente, il quale una volta iniziata una partita, sia online, sia attraverso il gioco fisico, deve sottostare alle regole, evitando di commettere infrazioni e tentando di imbrogliare. Ci sono stati casi di truffe verso i gestori di siti di gioco, così come sale slot, smascherate dall’AAMS, che sono state punite con pene pecuniarie piuttosto elevate, nel corso degli ultimi anni.

Altri articoli

Back to top button