Il sanseverese Giancarlo D’ELIA tra i finalisti al torneo del gelato più prestigioso al mondo!

Cinque dei sei semifinalisti partecipanti al “Gelato Festival World Masters”, il torneo di gelato più prestigioso al mondo, sono della Capitanata e, tra di essi, il sanseverese Giancarlo D’ELIA, titolare della “Cremeria D’Elia” sita nella città dei Campanili.
Ogni quattro anni, i migliori gelatieri al mondo si riuniscono in Italia con l’obiettivo di contendersi l’ambito titolo di “Miglior Gelatiere del Mondo”.
Alla competizione partecipano i maestri gelatieri dotati di maggiore creatività, abilità e bravura, oltre che passione per la propria professione.
E, quest’anno, sono cinque professionisti della Capitanata a contendersi il prestigioso titolo mondiale, insieme ad un sesto proveniente da Canosa di Puglia.
Al Gelato Festival partecipano oltre 22 paesi, ma solamente i migliori arrivano al “Gelato Festival World Masters”, l’evento in cui viene premiato il miglior gelatiere.
La prima selezione dedicata alla Puglia del calendario 2022-2025 del Carpigiani Challenge, valevole per il percorso di Gelato Festival World Masters, si è svolta a Barletta il 26 settembre, nella sede di Zingrillo.com, concessionario Carpigiani.
Barletta è diventata così, per un giorno, la capitale del gelato con protagonisti della gara ben 20 gelatieri provenienti da tutta la regione.
La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma il 24 e 25 ottobre 2023 a Bologna, e che proseguiranno il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025.
I gelati artigianali sono stati valutati attraverso quattro parametri, quali il gusto, la struttura, la creatività e la presentazione sia estetica che verbale.
Al primo posto si è classificato il gusto ‘Zen-Q’ di Fabio PELLEGRINO della “Pasticceria Pellegrino” a Canosa di Puglia con il gelato allo zenzero e curcuma con granella di pistacchio.
Al secondo posto il gusto ‘Come Musica’ di Giancarlo D’ELIA della “Cremeria D’Elia” a San Severo, con il suo gelato con uvetta, arancia, vaniglia del Madagascar e Bayleys.
Al terzo posto il gusto ‘Semibrado’ di Piero MASCIA del “Caffè del Mare” a Vieste con gelato fiordilatte con mora selvatica della Foresta Umbra.
Al quarto posto Michele TANTIMONACO de “L’Antica Gelateria Tantimonaco” dal 1949 a Vieste con il gusto “Emozioni del Gargano”, (gelato base bianca con riduzione di vin cotto).
Al quinto posto Giuseppe LALLA del “Bar Villa” a San Giovanni Rotondo con il gusto ‘Propato con Vin Cotto’ (un gelato al biscotto con vin cotto e cannella.
Al sesto posto si è piazzato infine Luca DEL VECCHIO del Bar “Fiamma” a Margherita di Savoia con il gusto ‘Verso Sud’, un gelato alla mandorla con zest (scorza) di arancio e limone, marmellata di mandarino e frutta secca pralinata.
La giuria era composta da: Michele ERRIQUEZ, Presidente Acp Bat, Marcello DE GENNARO, Assessore allo Sport del Comune di Barletta, Giuseppe DIMICCOLI, Giornalista della Gazzetta Del Mezzogiorno, Giuseppe DEMONTE, Docente Enac Puglia e Stefania GRIMALDI, Presidente Associazione Work-Aut Lavoro e Autismo.
Ai finalisti porgiamo i nostri complimenti e, in particolare, al sanseverese titolare della Cremeria D’ELIA, dove, con curiosità, assaggeremo il gusto ‘Come Musica’, indipendentemente dalla vittoria o meno, ma orgogliosi del nostro concittadino meritevole tra i tanti e diversi sanseveresi veri maestri artigiani.
