ComunicatiIn evidenza

IL SANSEVERESE PROF. RAFFAELE MANCINO EMERGE A LIVELLO NAZIONALE NELLA LOTTA ALL’ALZHEIMER

di DESIO CRISTALLI
Nei giorni scorsi l’ASSOCIAZIONE ITALIANA MALATTIE NEURODEGENERATIVE (A.I.MA.N. onlus) ha tenuto a Roma una conferenza stampa per presentare uno straordinario progetto per l’assistenza domiciliare GRATUITA alle persone ammalate di Alzheimer. Un’iniziativa d’alto profilo scientifico-sociale unica in Italia. Gli spot della relativa campagna nazionale sono stati realizzati dal famoso OLIVIERO TOSCANI. Presidente nazionale di questa benemerita Associazione è il prof. RAFFAELE MANCINO (nella foto), originario di San Severo. L’A.I.MA.N. da lui presieduta ha lo scopo di: • promuovere la ricerca sanitaria e scientifica nell’ambito delle malattie neurodegenerative; • diffondere la conoscenza delle attività di studio e ricerca nell’ambito delle patologie neurodegenerative, nonché i risultati ed il progresso della ricerca, anche mediante l’edizione e la diffusione di pubblicazioni periodiche; • promuovere la costituzione della Fondazione Italiana Malattie Neurodegenerative (F.I.MA.N.).
Ma chi è RAFFAELE MANCINO? E’ nato a San Severo il 6 settembre 1960. Nell’Anno Accademico 1984-85 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Crioglobulinemie e Vasculiti: Contributo Casistico”. Nell’Anno Accademico 1985-86 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha poi conseguito con lode il Diploma di specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio. Nell’Anno Accademico 1992/93 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha conseguito ancora con lode la specializzazione in Oftalmologia. Dall’Anno Accademico 2006-2007 a tutt’oggi: Insegnamento di Chirurgia del segmento posteriore e chirurgia Vitreo-Retinica presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia ed il Corso di Laurea per “Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata, dove è anche titolare di un modulo di insegnamento (0,4 CFU) del corso di Malattie dell’Apparato Visivo, facente parte del corso Integrato di Specialistiche, corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. È coautore di 90 lavori scientifici originali pubblicati su riviste italiane e straniere. Dal 2012 è componente dell’unità di ricerca nel progetto PRIN 2010-11 del MIUR dal titolo: Neurodegenerazione e Neuroprotezione: ruolo dell’espressione della neuroglobina indotta dagli ormoni estrogeni. L’attività di ricerca si è concretizzata non solo nelle pubblicazioni scientifiche suddette, ma anche nella partecipazione in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Al prof. MANCINO le più vive felicitazioni della grande Famiglia de LA GAZZETTA DI SAN SEVERO per i tanti successi professionali ed il più sentito grazie per il lustro che sta dando a livello nazionale ed internazionale alla nostra e SUA terra d’origine.

Altri articoli

Back to top button