ComunicatiIn evidenza

IL SINDACATO DI POLIZIA (SAP) DENUNCIA LA GRAVE CARENZA DEGLI ORGANICI DI CAPITANATA

E’ un ritornello ricorrente, ribadito anche in una intervista dei giorni scorsi alla stampa regionale sulla grave carenza degli organici delle forze di Polizia della nostra provincia. La forte denuncia viene dal Segretario provinciale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) GIUSEPPE VIGILANTE (nella foto), ispettore superiore e capo della Sezione Narcotici della Squadra Mobile della Questura di Foggia. Ecco la sintesi della denuncia di VIGILANTE, che speriamo possa spingere il Ministero competente a correre ai ripari e a rinforzare gli organici della Questura e dei Commissariati di Capitanata, oltre che dei Distaccamenti della Polizia Stradale:

“In Questura siamo scesi a 360 unità (tra personale ordinario, operatori tecnici e personale della Giudiziaria del Tribunale di Foggia) dalle 400 di due anni fa, che erano già insufficienti. Le 40 unità venute meno sono dovute a pensionamenti e trasferimenti in altre sedi. Va aggiunto che anche l’età media si sta innalzando sempre più a Foggia, oggi siamo a quasi 50 anni! L’insufficienza cronica di personale ha portato Foggia a diventare esempio negativo nel panorama nazionale… Quanto ai mezzi a disposizione per i servizi ordinari e straordinari, la solita carenza viene appesantita anche dalle necessarie riparazioni di routine che, in attesa dei fondi necessari, tengono le auto da riparare ferme anche uno o due mesi ogni volta. Per dare una sterzata positiva ad una situazione del genere, è indispensabile ottenere subito almeno 50 agenti da destinare alla Squadra Mobile, alle volanti e alla Polizia Giudiziaria dei Commissariati per potenziare gli apparati investigativi; ma serve anche dotare Questura e Commissariati di Capitanata almeno di un’altra decina di auto con i simboli classici della Polizia di Stato.Più volte è stato annunciato il potenziamento della Squadra Mobile anche da autorevoli esponenti istituzionali ma non è mai avvenuto. Alla Squadra Mobile siamo una cinquantina, con alcune squadre che si occupano di realtà ‘calde’ come il Gargano e Cerignola, SENZA DIMENTICARE L’IMPORTANTE EMERGENZA SU SAN SEVERO. Nei Commissariati di Cerignola, SAN SEVERO e Manfredonia ci sono 50 agenti, a Lucera 30 agenti: è personale che, tenendo conto di riposi e quant’altro, si alterna nei quattro turni. C’è poco personale che si occupa di indagini, cosa importantissima. Spesso si fa fatica a mettere una volante per ogni turno proprio per la carenza degli organici. E c’è anche la stessa drammatica situazione alla POLIZIA STRADALE di Capitanata. Al comando provinciale della POLSTRADA di Foggia ci sono 40 unità, 20 alla sottosezione autostradale, 10 al Distaccamento di Cerignola, 16 al DISTACCAMENTO DI SAN SEVERO e 14 al Distaccamento di Vieste. Non sono francamente come facciano ad assicurare con questi organici l’ottimo servizio che i colleghi della POLSTRADA svolgono quotidianamente in tutta la provincia di Foggia. Se come Sindacato di Polizia protestiamo è nel nostro interesse ma anche e soprattutto in quello dei Cittadini. Chiediamo di essere messi in condizione di rispondere al meglio, e non sempre in emergenza, alle sacrosante richieste di sicurezza che salgono dalle popolazionidi Capitanata”.

Fin qui l’accorata denuncia di GIUSEPPE VIGILANTE per conto del Sindacato Autonomo di Polizia. Per quanto riguarda la nostra GAZZETTA non possiamo che aggiungere tutto il carico di segnalazioni e proteste che ci pervengono giorno dopo giorno dai Cittadini di San Severo e del suo più immediato circondario per quella che il Segretario provinciale SAP ha efficacemente e realisticamente definito IMPORTANTE EMERGENZA SAN SEVERO. E’ un’emergenza che va avanti da tanto tempo e che, prima o poi, deve trovare uno sbocco positivo che non può che passare attraverso un potenziamento almeno accettabile dell’organico delle locali Forze di Polizia. E’ anche la nostra una sentita e forte DENUNCIA che interpreta lo scontento generale della nostra popolazione, offesa quotidianamente da scorribande criminali che vanno arginate A QUALUNQUE COSTO E IL PIÙ PRESTO POSSIBILE!

DESIO CRISTALLI

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio