ComunicatiIn evidenza

Il Sottosegretario al MIT Sen. Salvatore Margiotta a San Severo per discutere del DIVARIO NORD – SUD e LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LE INFRASTRUTTURE.

Un interessante convegno si è tenuto oggi, lunedì 17 Febbraio, con inizio alle ore 18,00, presso il Foyer del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo, discutendo sulla MOBILITÀ SOSTENIBILE E LE INFRASTRUTTURE PER COLMARE IL DIVARIO NORD – SUD.

L’evento, moderato dal dott. PRINCIGALLO, è stato organizzato dal Comune di San Severo, attraverso gli Assessorati all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici, affidati rispettivamente al Vice Sindaco arch. Salvatore MARGIOTTA ed all’Assessore ing. Luigi MONTORIO.

“Per il nostro territorio occorrono proposte concrete e bisogna concentrarsi su obiettivi mirati. Solo ‘fotografando’ la realtà locale, con uno studio approfondito che dia una ‘visione unitaria’, è possibile proporre dei progetti”, ha sottolineato il Sindaco MIGLIO, nel suo discorso di presentazione, dove ha delineato la situazione attuale sanseverese, contraddistinta da punte di amarezza per le complessità oggi presenti, ma con il fine di partire da una ‘visione chiara’, per un ‘intervento che sia TANGIBILE e FATTIBILE’.
Ha inoltre discusso sulle condizioni della stazione ferroviaria, sul tratto di ferrovia dismesso San Severo-Gargano e sul problematico collegamento con il casello autostradale.

La parola è passata poi a diversi ospiti, quali: il prof. Antonio LEONE, Professore ordinario in Tecnica e Pianificazione Urbanistica (Università del Salento) che, tramite dispositive, ha illustrato le particolarità paesaggistiche, spiegando le finalità delle ‘Infrastrutture’ per uno Sviluppo Economico che torni al Territorio.

Il prof. Giuseppe CATALANO invece, Responsabile della Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo Sviluppo delle Infrastrutture e l’alta sorveglianza del MIT – Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, nonché un concittadino, ha tracciato, con un quadro alquanto serio e grave, la carenza di risorse che si investono nel Sud e la (letteralmente) “esportazione di Capitale Umano”, rappresentata da giovani che lasciano il Sud per il lavoro, non per scelta, ma per costrizione.
I grafici utilizzati dal prof. CATALANO hanno raffigurato in pieno una situazione, purtroppo, davvero “angosciante”.

Le conclusioni infine, sono state affidate al Sottosegretario del MIT – Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, il Sen. Salvatore MARGIOTTA.
“I numeri relativi al Mezzogiorno parlano da soli. Si tratta di percentuali chiare, dalle quali bisogna partire per capire le problematiche territoriali”, ha puntualizzato il sen. MARGIOTTA, con un riferimento ironico al circuito delle Infrastrutture, che dovrebbe essere ‘virtuoso’ e non ‘vizioso’, come purtroppo accade…
“Ma occorre insistere molto sul tema importantissimo della MOBILITÀ SOSTENIBILE, accompagnato da quello delle INFRASTRUTTURE, quali elementi non solo di CIVILTÀ di un Paese, ma anche di espressione di DEMOCRAZIA e di UGUAGLIANZA”.

Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button