“Il tango e le sue storie. Un racconto autentico fatto di gesti, suoni e desideri” Parole, musica e danza per raccontare un secolo di emozioni

Domenica 24 agosto 2025, alle ore 20.30, presso l’Azienda agricola Posta Faugno (C. da Faugno Nuovo, S.P. 36 a San Paolo di Civitate – FG), La Bottega dei Folli e Posta Faugno presentano “Il tango e le sue storie. Un racconto autentico fatto di gesti, suoni e desideri”.
La storia, le emozioni e le trasformazioni di un secolo di tango rivivranno sul palco attraverso una tessitura di musiche e parole di Yvonne Grimaldi – voce narrante e autrice – le note del Trio Celos (Pasquale Rinaldi – flauto; Lorenzo Sannoner – percussioni; Nazario La Piscopia – pianoforte) e le
coreografie dei ballerini tangueros Sabrina Regina e Davide Guglielmi.
Dai porti italiani dell’Ottocento ai cortili popolari di Buenos Aires, dalle voci del lunfardo alla potenza di Carlos Gardel, fino alla rivoluzione musicale di Astor Piazzolla e al tango globale contemporaneo, lo spettacolo attraversa luoghi, epoche e culture. Quadri narrativi intensi e suggestivi coinvolgono lo spettatore come testimone diretto, conducendolo tra approdi e partenze, duelli e amori, rivoluzioni musicali e viaggi senza confini.
«Abbiamo voluto raccontare il tango come una lingua viva, che parla attraverso la musica, la parola, il ballo» – spiegano i protagonisti dello spettacolo – «È uno spettacolo originale e autentico che segna l’inizio di un ciclo di eventi culturali che, attraverso musica, parola e danza, esploreranno il tango nella sua dimensione storica, sociale e artistica.»
Ingresso: € 10,00 – Info e prenotazioni: Luigi 335.1833906 – Paolo 335.1275722



