Comunicati

Immigrati: Centrodestra chiede il rinvio della delibera.

OIeri si è riunito il coordinamento delle forze politiche di centro destra per discutere della questione immigrati, emersa prepotentemente negli ultimi giorni.

Le forze politiche, con serietà e senso di responsabilità rispetto ad un tema così delicato, hanno evidenziato che:

1. l’amministrazione comunale ha gestito la vicenda tenendo all’oscuro il consiglio comunale, commissioni e città. Non ha permesso una discussione seria rispetto all’emergenza immigrati ma per paura ha preferito portare direttamente in consiglio comunale un accapo che prevede la realizzazione di alloggi per 400 immigrati lavoratori stagionali.
2. Il Sindaco, come è emerso nella delibera di giunta Regionale n 1483/2017, ha deliberatamente e autonomamente deciso di sostituire nell’accoglienza immigrati stagionali il comune di Cerignola con San Severo senza chiedere nulla a nessuno e scatenando le reazioni delle forze politiche di opposizione e della città, di cui oggi si duole invece di fare un mea culpa.
3. Le forze politiche di centro destra stigmatizzano questo comportamento irrispettoso delle istituzioni e dei rappresentanti della città, già più volte adoperato anche per celare la volontà di realizzare impianti di compostaaggio, pale oliche, impianti solari. Non è possibile che le azioni politiche più importanti non avvengano nella sede deputata a dare l’indirizzo politico, il consiglio comunale, ma avvengano in segreto tra pochi senza coinvolgere la città. Di ciò informeremo il Prefetto, quale autorità di governo, con esposto.
4. Le forze politiche di centro destra ritengono necessaria una valutazione rispetto all’aspetto sanitario e a quello della sicurezza e ordine pubblico conseguente alla accoglienza degli immigrati lavoratori stagionali tra i quali quelli che verranno sgombrati dal ghetto.
5. L’aspetto migratorio è un fenomeno delicatissimo rispetto al quale è necessario adottare atteggiamenti di responsabilità e di rispetto sia per gli immigrati che per i cittadini.

Alla luce di quanto argomentato le forze politiche chiedono il rinvio dell’accapo relativo alla realizzazione dei nuovi alloggi per una migliore valutazione della documentazione completa che non è neppure allegata agli atti di consiglio.

La leggerezza con cui vengono gestiti temi così delicati e la sfacciataggine con cui si cerca di correre ai ripari attraverso mezze verità e minacce di querela assolutamente insignificanti e ridicole, ci rendono ancor più chiara la difficoltà di avere un confronto politico costruttivo e sano per il bene della città.

Forza Italia
Fratelli d’Italia
Lega-Noi con Salvini
Udc
La Svolta
FN

Altri articoli

Back to top button