Comunicati

In Camera di Commercio si presentano le opportunità di finanziamento per la digitalizzazione d’impresa.

La presentazione delle opportunità di finanziamento per le micro, piccole e medie imprese in materia di digitalizzazione e  ammodernamento tecnologico saranno al centro dell’incontro tecnico in programma per martedì pomeriggio 12 dicembre, con inizio alle ore 15,00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia.

L’impegno dell’Ente guidato da Fabio Porreca è quello di illustrare in un unico appuntamento tutto il panorama delle agevolazioni nazionali, regionali e locali attualmente a disposizione delle aziende del territorio, per offrire un quadro completo delle possibilità in tema di Impresa 4.0.

All’incontro, promosso d’intesa con gli ordini dei dottori commercialisti e degli ingegneri,  prenderanno parte, infatti, referenti di Puglia Sviluppo, di Invitalia, nonché del sistema camerale nazionale.

Per Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia e vice presidente nazionale di Unioncamere: “queste misure rappresentano un concreto sostegno alle imprese che vogliano accrescere la propria competitività. Nell’occasione presenteremo anche gli interventi da noi programmati con una misura specifica, relativa  all’erogazione di Voucher Digitali, per la  diffusione della cultura e della pratica digitale. Su questo intervento – conclude Porreca – sarà fondamentale l’azione sinergica con tutto il sistema locale delle Associazioni di categoria”.

Innovazione e digitalizzazione d’impresa, infatti, sono al centro dei nuovi impegni a cui è chiamato  il sistema delle Camere di Commercio italiano. Anche Foggia si sta dotando di uno specifico ufficio, PID Punto Impresa Digitale, collocato nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 , che sarà collegato al network nazionale.

Il network previsto dal progetto è stato costituito seguendo un approccio sinergico e complementare e nello specifico si compone di:

  • 77 Punti d’Impresa Digitale (PID), in capo alle Camere di Commercio, che offriranno la diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Industria 4.0.
  • 100 Innovation Hub, afferenti al sistema italiano delle Associazioni di categoria, che offriranno sia formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per i settori di competenza sia il coordinamento delle strutture di trasformazione digitale e dei centri di trasferimento tecnologico.
  • A questo si affiancheranno a livello nazionale dei Competence Center, nella forma di partenariato pubblico-privato finanziati dal MISE, con risorse che saranno assegnate sulla base della valutazione dei progetti presentati attraverso un bando pubblico di prossima uscita.

Per ulteriori informazioni sull’incontro consultare il sito internet della Camera di Commercio

Foggia, 7 dicembre 2017

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio