ComunicatiPrima pagina

INAUGURATO IL PROGETTO “SEMINAMENTI-L’ORTO DEI PRINCIPI”, COOPERATIVA SOCIALE ATTIVAMENTE

Alle ore 10,00 di oggi, Domenica 22 Dicembre, è stato inaugurato il progetto “SEMINAMENTI- L’ORTO DEI PRINCIPI”, della Cooperativa Sociale Attivamente.

Il taglio del nastro, effettuato dall’Assessore alle Politiche Sociali Simona VENDITTI, ed alla presenza di molti giovani entusiasti dell’iniziativa, è avvenuto a San Severo, presso l’ente morale M. Di Sangro, in contrada Santa Giusta.

Per il progetto il Comune ha messo a disposizione 15 orti, permettendo l’inserimento di 10 giovani ‘neet’ in un percorso formativo professionale in aula e direttamente sul campo.

Si tratta di un progetto sperimentale, relativo all’agricoltura sociale ed infatti, lo stesso titolo “Seminamenti- l’orto dei principi”, parte dall’idea di voler “seminare” in un senso, non solo tecnico, le sementi nei campi, ma anche “semi culturali”, affinché possano costruirsi dei presidi educativi stabili, sfruttando la funzione sociale che, in questo caso, deriva dall’attività agricola.

Tanti sono i principi in cui è incardinato il nuovo programma e partono dalla SOLIDARIETÀ fino alla valorizzazione dei rapporti relazionali, mirando altresì e soprattutto al LAVORO di SQUADRA ed al REINSERIMENTO LAVORATIVO.

Da tenere presente che il nostro è un territorio principalmente agricolo
e tale progetto costituisce dunque un’opportunità di reinserimento lavorativo per chi, rischiando di essere escluso socialmente, può ritrovare invece una soluzione alternativa.

Un impiego che comunque non sia meramente un lavoro, ma anche un’esperienza per crescere interiormente, promuovendo il nostro Territorio, dove c’è un enorme bisogno sia di opportunità lavorative che di valorizzazione concreta.

Dopo il taglio del nastro, è seguito il convegno “Agricoltura sociale- Opportunità per il Territorio”, a cui hanno partecipato il Sindaco MIGLIO, la Presidente della Consulta delle Associazioni, Zelinda RINALDI; il Segretario Generale FLAI-CGIL di Foggia, Daniele IACOVELLI; il Segretario Generale UILA-UIL di Foggia, Antonio CASTRIOTTA; il Responsabile CIA di San Severo, Francesco D’ANGELO; il Presidente GAL Daunia Rurale, Luigi ANGELILLIS; la Responsabile dei Servizi sociali di San Severo, Maria Vittoria VALOTI ed il Commissario straordinario Ente Morale Di Sangro, Antonio SCOCA.

Durante il Convegno, moderato dal Consigliere Comunale Antonio STORNELLI, sono inoltre intervenuti: Dora GIANNATEMPO della Cooperativa Sociale Altereco; Pietro FRAGASSO della Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto”; Raffaele MANCINO, Responsabile Confagricoltura di San Severo; Terenzio GIOVANNI dell’azienda “Primabio-progetto NOCAP”; Francesco DI LUCIA della Cooperativa Sociale Ortovolante; Antonio DE MASO, Presidente SMILE PUGLIA e Veronica TONTI della Cooperativa Sociale Attivamente.

Infine la mattinata si è conclusa con un momento conviviale, “l’Aperitivo dell’orto- Sapori e storie di Terra”.

Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button