ComunicatiIn evidenza

*INCLUSIONE SOCIALE TRA REALTA’ E UTOPIA*. Anche il sanseverese Simone Maghernino premiato alla Camera dei Deputati

Oggi, martedì 6 giugno, alle ore 10.00, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, Sala del Refettorio- via del Seminario 76, Roma, un momento di riflessione e confronto sul tema dell’inclusione sociale intesa quale integrazione delle persone disabili nella società.

Ma cio è davvero possibile o è ancora un’utopia?

Durante la mattinata si è discusso del tema con il Vice Presidente della Camera dei Deputati Sergio Costa, con il Ministro per le disabilità Alesaandra Locatelli, con l’Assessore al welfare della Regione Puglia Rosa Barone e tanti altri illustri relatori.

Nel pomeriggio sono stati rilasciati diplomi di benemerenza a personalità che si sono distinte sul tema tra cui molti appartenenti al mondo dello spettacolo.

E’ stato un momento di premiazione dei personaggi che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante delle diversità nei media italiani di informazione e intrattenimento.

Tra i premiati c’è il nostro Simone Maghernino che con il suo talento ed i testi delle sue canzoni ha dimostrato che l’inclusione sociale è possibile a patto che non ci si fermi a tutto quello che l’altro non sa fare, ma si guardi a tutto quello che ha.
Sono state altresì premiate 3 associazioni della Capitanata: l’Associazione ABC Puglia (Associazione Bambini Cerebrolesi) di Foggia, l’Associazione di Foggia Il Girasole e l’Associazione di Lucera Mondo Nuovo A.P.S.

Sono intervenuti:

MODERATORE: prof. Antonello FORTUNATO ORE 10.00: SALUTI ISTITUZIONALI On. Sergio COSTA Vicepresidente Camera dei Deputati; Alessandra LOCATELLI Ministro per le disabilità; On. Carla GIULIANO II Commissione Giustizia; On. Andrea QUARTINI XII Commissione Affari Sociali; On. Mariangela MATERA VI Commissione Finanze; Sen. Manfredi POTENTI Vicepresidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; Rosa BARONE Assessore Regione Puglia Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria; On. Simona LOIZZO VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione XII Commissione Affari Sociali.

INTERVENTI: Stefano IMPERATORI Director of Sales and Integrated Solutions, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.; Angelo MASUCCI Avvocato Amministrativista;
Dott. Lelio BORGHERESE Presidente Network Contacts srl Gruppo Activa; Dott.ssa Mariagrazia BOTTURI Capo progetto Disability Card, INPS; On. Antonio TASSO; Associazione AgiAMO Consigliere Nazionale FITeT; Dr. Massimo DE MEO Presidente Confassociazioni Terzo Settore; Antonio Gaetani PALLADINO Presidente Associazione Certosa Inclusiva; Errico ROSARIO Produttore e regista cinematografico; Dott. Michele Grillo Vice Presidente Osservatorio Nazionale contro il bullismo e il disagio giovanile; Cav. Riccardo DI MATTEO Presidente Sinergitaly.

On. Carla Giuliano

Simone Maghernino con l’On. Carla Giuliano e la mamma Luisa Sordillo
Da sinistra: Simone Maghernino, Luca Sardella, Luisa Sordillo

 

Maestro Mazza e Massimo Boldi

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio