INCONTRO 25 MARZO “LA PERANZANA…ALL’ASSAGGIO DI MARCO OREGGIA”
Sabato 25 Marzo, alle ore 10,30 presso la sala trono del castello ducale di Torremaggiore, l’Associazione La Peranzana oliva e olio della Daunia ha organizzato l’evento finale della manifestazione “La Peranzana….all’assaggio di MARCO OREGGIA” patrocinato dal comune di Torremaggiore.
La finalità della manifestazione è di avere conferme circa le qualità del nostro olio, di scoprirne eventuali altre, ma anche di cogliere eventuali punti di debolezza sui quali lavorare per perfezionare sempre più il nostro olio di Peranzana.
Perché MARCO OREGGIA? Giornalista e critico enogastronomico, e consulente di importanti testate del settore agroalimentare. Perito agrario, ha maturato la sua esperienza tecnica nel mondo della degustazione prima attraverso anni di ristorazione di qualità, come proprietario del ristorante Girone VI a Roma, in seguito con una serie di qualifiche professionali. E assaggiatore di olio vergine ed extravergine di oliva,
operatore specializzato in enologia, assaggiatore di vino, sommelier e assaggiatore di grappa. E iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici Degustatori di vino presso le C.C.I.A.A. di Frosinone e Roma e all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva presso la C.C.I.A.A. di Roma. E curatore, nonche editore, della pubblicazione FLOS OLEI – guida al mondo dell’extravergine. E stato autore di vari libri e guide nel settore elaiotecnico e ha organizzato convegni, laboratori, banchi di assaggio e manifestazioni sul mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
La manifestazione è iniziata con la raccolta di più di quaranta campioni di olio extravergine di Peranzana da parte dei soci dell’associazione (coltivatori, produttori e confezionatori, frantoiani e scuola di Agraria di San Severo) che sono stati inviati a Marco Oreggia per l’assaggio.
Il 25 mattina, dopo i saluti del presidente dell’associazione Matteo Aldo Circella e del sindaco di Torremaggiore Lino Monteleone, Marco Oreggia presenterà le sue valutazioni complessive sull’olio extravergine di Peranzana, e affronterà temi di grande interesse per la valorizzazione del nostro prodotto tipico: produzione e filiera di qualità, politica dei prezzi, importanza delle nuove tecnologie all’interno del mondo oleario, approccio ai mercati basandosi su packaging e immagine aziendale, scelta del mercato, del target e della gamma e comunicazione.
Insomma un interessante incontro, aperta a quanti interessati all’argomento, che ci permetterà di conoscere meglio il nostro olio extravergine di Peranzana e capire meglio come produrlo in qualità e portarlo e presentarlo sui mercati.