ComunicatiPrima pagina

Indirizzo Economico – IT “L. Di Maggio”: Un trampolino di lancio verso il futuro

Lunedì 25 maggio gli studenti delle classi quinte dell’INDIRIZZO ECONOMICO – IT “Di Maggio” che hanno partecipato al progetto “Un trampolino di lancio verso il futuro” convenzionato con il Dipartimento di Economia, hanno ricevuto virtualmente l’attestato che riconosce loro 2 cfu spendibili nel Corso di studi di Economia Aziendale L-18 (Unifg).

Allo scopo di fornire agli studenti delle chiavi di riflessione su come affrontare il proprio percorso post diploma, il progettoaveva come obiettivo quello di offrire agli studenti la possibilità di interfacciarsi con il mondo delle Istituzioni e il mondo accademico attraverso l’approfondimento di quelle materie di indirizzoche maggiormente hanno ricadute sul piano professionalizzante.

Sotto l’egida deitutor, gli alunni hanno seguito con passione le interessanti lezioni del prof. P. Magliocca, docente di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, su argomenti quali il Prodotto, l’Analisi dei bisogni, la Pianificazione strategica e il Business plan, l’Analisi di mercato e ilmodello di business e hanno avuto l’opportunitàdi sperimentare quelle strategie di problem solving che hanno permesso loro di integrare il sapere scolastico con il saper fareanche al fine di orientare le scelte professionali e formative future.

Nonostante la chiusura delle scuole per emergenza covid-19, il percorso si è concluso in maniera estremamente positiva, con un test finalein modalità e-learning su piattaforma dell’Unifg.

Ringrazio il Dirigente Scolastico, prof. R. D’Avolio,il Manager Didattico, dott.T. Campagna, il Sindaco, prof. M.Crisetti e soprattutto il prof. P. Magliocca che hanno reso tutto il percorso e l’incontro di lunedì,un momento di crescita e proficua collaborazione tra Università, Scuola e Comune.

Ci auguriamo che il percorso formativo possa consolidarsi maggiormente e creare nuove opportunità per il futuro dei nostri studenti.

 

Prof.ssa Angela M. De Leo (Referente di progetto)

 

Altri articoli

Back to top button