Insegnante di San Severo salva la vita ad una sua alunna: “Ho agito con calma e sangue freddo”

È accaduto durante lo scorso martedì 28 novembre a Voghera, in provincia di Pavia.
Una bambina di 5 anni rischiava di soffocare per un boccone di cibo, ma è stata salvata in modo tempestivo dalla sua insegnante Tiziana MALIZIA, che ha origini di San Severo (Fg).
La maestra, una donna di 46 anni, le ha praticato la manovra di Heimlich, essenziale per liberarle le vie respiratorie.
Lei stessa racconta l’accaduto tramite un’emozionante lettera giunta alla nostra Redazione.
“Sono un’insegnante nata e vissuta per molto tempo a San Severo, ma ora vivo al Nord, nella città di Voghera, dove mi sono trasferita per il lavoro.
Martedi 28 novembre è accaduto che una mia alunna di appena 5 anni presso la scuola dove insegno, l’Istituto Comprensivo Via Foscolo Voghera, “DANTE VOGHERA”, mentre mangiava un mandarino, all’orario della merenda, stava soffocando. Ad un certo punto è diventata cianotica e stava per perdere conoscenza, ma grazie al mio tempestivo intervento sono riuscita a salvarla utilizzando il protocollo di anti ostruzione. L’ho afferrata al volo poiché avendo praticamente perso conoscenza, stava per cadere dalla sedia rischiando anche di battere la testa. Le ho dato tre colpi sulla schiena che però non hanno dato esito immediato. Allora sono passata alla manovra di Heimlich e finalmente, la bambina ha espulso il pezzo di mandarino. L’ho dunque portata fuori dalla classe e l’ho messa in posizione laterale di sicurezza. La piccola ha iniziato così a vomitare. Le ho quindi misurati tutti i parametri vitali con il mio smartwatch; aveva le pulsazioni bassissime, ma poco a poco si è ripresa ed è voluta pure venire in braccio”. Arrivati i sanitari del 118, prontamente allertati, essi si sono accertati delle condizioni di salute della piccola”, racconta la solerte insegnante.
“È viva, hanno acclamato i sanitari spiegando alla famiglia cosa sarebbe invece accaduto se nessuno fosse intervenuto. I sanitari hanno spiegato alla famiglia che sono stati fortunati perché se non ci fossi stata io la bambina sarebbe sicuramente potuta morire, oppure andare incontro a seri danni cerebrali. Ed è accaduto che tutti hanno iniziato a ringraziarmi, mentre la bimba è stata trasportata, per i dovuti accertamenti, in ospedale, ma successivamente dimessa, in quanto sta bene”, conclude Tiziana, la quale vanta un passato nella Croce Rossa e, attualmente, è impegnata nella Protezione Civile Comunale.
Tiziana ha agito con prontezza e sangue freddo.
Tiziana è di San Severo (Fg).
