ComunicatiIn evidenza

“INSIEME PER FIORENTINO”: nasce a Torremaggiore l’ associazione per far rivivere un Luogo del Cuore: Castel Fiorentino, dove morì Federico II di Svevia

di Rosaria D’Errico

Giovedì, 4 febbraio 2021, si è costituita l’ “Associazione Insieme per Fiorentino”, precedentemente Comitato, nato circa un anno fa.
“Insieme per Fiorentinato” è composta da un gruppo di giovani torremaggioresi mossi dal desiderio di promuovere e valorizzare il sito archeologico di Castel Fiorentino e la figura di Federico II di Svevia.

Lorenzo De Santis,
Giusy Di Noia,
Ilenia Coppola,
Francesco Leccisotti,
Giuliana Balsamo,
Serenella Russo,
Raffaele Ammollo, Angela Trematore, questi i nomi dei componenti che, in questo difficile anno, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19, hanno realizzato numerose iniziative artistico – culturali, promosse in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, gli enti locali e le associazioni presenti sul territorio.
Diverse le manifestazioni estive che si sono susseguite, dalla
“Camminata a Castel Fiorentino” a “Fiorentino sotto le stelle”, per continuare, in autunno, con la partecipazione all’ evento “Fiorentino sub flore” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e altre associazioni culturali proponendo un interessante “virtual tour”.

“Ci siamo costituiti perchè uniti dall’amore e dalla voglia di far vivere Castel Fiorentino e renderlo fruibile a tutti. Lo riteniamo un bene prezioso per la collettività per la sua storia che lo lega all’Imperatore Federico II”- quanto dichiarato da un referente dell’associazione -.

Va ricordato che, Castel Fiorentino ha partecipato alla decima edizione
de ” I Luoghi del Cuore” 2020, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI, ( fondo ambiente italiano) che da sempre si occupa con entusiasmo e passione dell’Italia e degli italiani, mettendosi in ascolto dei cittadini per ideare e immaginare insieme il futuro.
Castel
FIORENTINO, risulta essere, nella classifica provvisoria , al
24° con 7.666 voti. I risultati del Censimento, conclusosi il 15 dicembre scorso,saranno annunciati il 25 febbraio 2021.

Buona fortuna e buon lavoro all’associazione dalla redazione de
“La Gazzetta di San Severo” .

Altri articoli

Back to top button