Comunicati

“Investitori Esteri in Capitanata per parlare di Sviluppo, attivazione di un fondo privato per le Infrastrutture unico in Puglia”

Si svolgerà a San Severo nei giorni 20 e 21 Giugno prossimi, un “meeting” di investitori esteri, per lo più cinesi ed un fondo lussemburghese con imprenditori locali, per parlare di investimenti e progetti sia in ambito infrastrutturale, agroalimentare e turistico.

Un importante imprenditore cinese, un banchiere d’affari, residente a Parigi, scenderà con una delegazione a Pescara, per poi arrivare a S.Severo dove lo aspettano imprenditori di Apricena attivi nell’ambito della lavorazione del marmo, imprenditori di Foggia e San Severo per elaborare insieme un “Piano Programmatico di Sviluppo Quinquennale” per attivare investimenti che potrebbero superare i 300 milioni di euro, grazie alla creazione di un fondo per le infrastrutture, una sorta di banca d’affari che agisca solo per le imprese e per i progetti da sviluppare.

Infatti, il progetto principe su cui vertirà tale visita, sarà l’Eco Park di Poggio Imperiale, un progetto che se realizzato comprenderà un parco divertimenti, un centro direzionale, area alberghiera, centro commerciale food e non food, sale cinema, avio superficie e centro sportivo.

Circa 32 ettari di superficie a ridosso dell’A14 Bologna-Bari dove in accordo col comune di Poggio Imperiale, l’associazione Banca del Sole proponente del progetto e organizzatore del meeting, stringerà accordi d’interesse con tali investitori.

L’ing. Sergio Priore presidente della Banca del Sole e la Console & Partners di Torino, una sorta di boutique finanziaria di alto livello, organizzano questo meeting unico in Puglia, infatti solitamente questa delegazione di investitori ne organizzano solo 4 manifestazioni simili ogni anno in Italia.

Molte imprese locali potrebbero essere coinvolte da questo tipo di programmazione a medio – lungo termine, innalzando il livello dell’occupazione locale e dell’indotto, difatti l’investitore sceglierà solo imprese del posto per attuare i propri progetti.

Previste infine, altre visite con l’investitore presso diversi opifici industriali in area ASI a Foggia, per rigenerare aree degradate, come pure previste visite nel Gargano perchè all’investitore cinese interessano complessi turistici da acquisire.

A volte la politica è disattenta a queste opportunità uniche, e che potrebbero segnare la svolta per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio, come pure è giusto attivare queste forme di finanza alternativa per via della stretta creditizia delle banche ordinarie ma sopratutto per l’aleatorietà dei fondi pubblici non sempre presenti e non sempre pronti ad essere erogati per via delle lungaggini burocratiche.

La segreteria Banca del Sole


BANCA DEL SOLE
Agenzia per la crescita sostenibile

Via Varese n. 13 – S.Severo (sede legale)
Via Foggia Km. 3 – S.Severo (sede Incubatore)
tel/fax:0882-228084

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio