Comunicati

“IO HO QUEL CHE HO DONATO”

L’ A.I.D.O” edIlMovimento dei Cittadini”,rappresentati rispettivamente da Gerry Milione (Vice Presidente) edaSally de Bucanan (Responsabile per il sociale), su suggerimentodel Consigliere Comunale Francesco Stefanetti, hanno protocollato pochi istanti fa, presso il Comune di San Severo, la proposta di adesione al progetto ministeriale “Una scelta in Comune”.

San Severo avrà l’opportunità di essere tra i primi Comuni in Italia ad aderire al progetto e quindi a sostenere attivamente la campagna di donazione di organi e tessuti. Al contempo avrà la possibilità di mostrarsi alla cronaca per il suo aspetto solidale e generoso.

Questa iniziativa ha una duplice finalità,servirà infattia:

  • Risvegliare e rinnovare lo spirito e la coscienza dei nostri concittadini e a ricordar loro che c’è chi davvero versa in condizioni peggiori, il tutto avverrà attraverso un gesto semplice ed unico, IL DONO.
  • Incrementare il numero di donatori e permettere a chi non versa in condizioni favorevoli di tornare a condurre una vita migliore o addirittura ad averne una.

Auspichiamo che l’iniziativa sia ripresa in pieno dalla Giunta Comunale, organo che ha la funzione ed il potere di renderla operativa attraverso una sua deliberazione.

Speriamo che su questi temi si trovino le dovute sinergie e che non vi sia pregiudizio di alcun tipo.

Ricordiamo che l’iniziativa è a costo zero per l’Ente Comune e che anche a San Severo c’è una sedeA.I.D.O pronta a supportare campagne informative tese a massimizzare i risultati dell’iniziativa stessa.

Al Sig Sindaco di San Severo
Avvocato Francesco Miglio
Ai componenti della Giunta Comunale

OGGETTO:Proposta di manifestazione di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti

Considerando le attuali modalità di espressione di volontà alla donazione che prevedono la richiesta e invio del tesserino blu del Ministero della Sanità da portare con se o la registrazione della propria volontà presso gli appositi sportelli ASL di appartenenza o la dichiarazione della propria volontà alla donazione di organi e tessuti scritta su un foglio bianco o la tessera, o l’atto olografico dell’A.I.D.O., si

PROPONE

Di aderire al progetto “una scelta in comune” volta ad esprimere la propria volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti; l’adesione a tale progetto, permetterebbe di attivare il servizio di registrazione della propria volontà, al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini, è possibile grazie agli interventi normativi di cui l’art3, comma 8-bis della legge del 26 Febbraio 2010 n 25, in cui si afferma che: “all’articolo 3 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18/06/1931, n 773 e successive modificazioni, dopo il secondo comma è inserito il seguente: <<la carta d’identità può altresì contenere l’indicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare i propri organi in caso di morte >>”.

Tale iniziativa, appoggiata da poco più di 17 Comuni in tutta Italia, rappresenterebbe un’opportunità per aumentare le dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori; come dimostrano le recenti adesioni registrate al Centro Nazionale Trapianti.

FIRMA

Gerry Milione (A.I.D.O.)

Sally de Bucanan (Movimento dei Cittadini)

Francesco Stefanetti (Consigliere Comunale)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio