Jacopo Sol ospite protagonista alla Festa del Soccorso martedi 20 maggio.


Jacopo sarà ospite nella sua città durante la Festa del Soccorso con un concerto che si terrà martedì 20 maggio, in via Martiri di Cefalonia; a seguire dj set con la partecipazione di Dj Damante.
Lo ha annunciato oggi il Sindaco di San Severo Lidya Colangelo: “L’Amministrazione Comunale di San Severo ha voluto fortemente Jacopo quale ospite protagonista in occasione della festa patronale della sua città.”
Jacopo Sol possiede una voce straordinaria ed un incredibile talento sia come cantante che come cantautore, affascinando notevolmente chi lo ha ascoltato già per la prima volta.
Fin da piccolo si è appassionato alla musica grazie ai genitori che gli facevano ascoltare artisti come Pino DANIELE e David BOWIE durante i viaggi in auto.
<<All’età di otto anni sua madre lo iscrisse a un corso di chitarra, dove imparò il suo primo accordo: il Sol maggiore. Questo momento ha ispirato il suo nome d’arte, simbolo delle sue radici musicali. Nel maggio 2022, Jacopo si è trasferito a Milano per proseguire gli studi universitari in Economia e approfondire il suo percorso musicale. La città gli ha offerto nuove opportunità di crescita artistica, permettendogli di sperimentare sonorità che combinano elementi acustici ed elettronici, con un approccio vocale che varia da timbri leggeri a più graffiati, a seconda dell’emozione che desidera trasmettere. Nel 2023, ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano “Cose che non sai”, arrivando in finale. Successivamente, è entrato nella scuola di “Amici di Maria De Filippi” alla sua ventiquattresima edizione, inizialmente nella squadra di Rudy ZERBI. Durante il programma ha pubblicato diversi singoli, tra cui “Ancora”, “Dormi”, “+ Tempo”, “Slowmo” e “Complici”, quest’ultimo uscito durante la sua partecipazione ad Amici. Oltre alla carriera da interprete, Jacopo ha anche intrapreso quella di autore, scrivendo il brano “Niente di male” per Giorgia. A maggio 2025 pubblica l’EP di debutto “Dove Finiscono i Sogni?”, sette brani che mescolano diversi generi, ma sempre mantenendo come filo conduttore l’autenticità emotiva ed una scrittura intima e personale. La sua musica si distingue per testi sinceri e una capacità di raccontare la propria vita, divisa tra gli studi universitari e la passione per la musica>>. (Fonte meiweb.it).
I brani “Complici”, “Di Tutti” ed “Estremo”, presentati al programma “Amici”, ed i quali hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni ed ascolti sulle piattaforme ed i social, hanno messo in luce una “scrittura autentica ed in grado di raccontare l’amore nella sua forma più nuda e contraddittoria”, come testimonia il suo successo di pubblico e di critica.
“Passione, rabbia e bellezza”, il tutto in un perfetto equilibrio nei brani di Jacopo Sol, artista d’eccezione di San Severo, la cui performance di chiusura della cover live di “Hotel California” degli Eagles, registrata durante il live di Amici, dal riverbero internazionale, ha emozionato incredibilmente ed enormemente attraverso la sua interpretazione vera ed appassionata che è entrata subito nell’anima degli ascoltatori.
Jacopo Sol ha fatto sognare e continua a far sognare il pubblico attraverso la propria voce e la sua grandiosa intensità, testimoni di uno smisurato valore interpretativo.
Il 1° giugno Jacopo Sol salirà sul palco del Nomeless Festival per il format “Island Presents”, uno degli eventi musicali più attesi dell’estate, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Lago di Como.
