Prima paginaSport

La Allianz Pazienza San Severo cerca riscatto contro Chieti

Dopo una serie di sei sconfitte consecutive, l’Allianz Pazienza San Severo prova a trovare gloria nella sfida che nella 19esima giornata di campionato nel Gruppo Rosso della Serie A2 la vedrà impegnata in casa, al Palasport comunale Falcone Borsellino contro la Caffè Mokambo Chieti, unica squadra del girone che finora ha fatto peggio. Scontro salvezza su tutta la linea quello che è in programma alle 18 di domenica 29 gennaio.

Il duo HDL Nardò e Tassi Group Ferrara, squadre che in questo momento sarebbero entrambe ai playoff, dista solo tre vittorie e il discorso potrebbe decisamente riaprirsi se l’Allianz Pazienza San Severo riuscisse a ottenere una vittoria. Per un esperto del settore come Planetwin, analizzato dal portale www.wincomparator.com/it-it/, è proprio la formazione pugliese ad essere favorita, anche alla luce di quello che fu l’ultimo precedente giocato in casa e vinto poco più di un anno fa per 88-67. I ragazzi di coach Damiano Pilot andranno a caccia di quella vittoria che manca dall’ormai lontano 11 dicembre scorso quando la Cestistica mise ko in casa, 55-53, la Ueb Gesteco Cividale.

Se diamo un’occhiata alle statistiche del campionato, San Severo sta segnando in media 70.1 punti a partita, mette a referto 16.1 canestri da due a partita su 33.4 tentativi mentre da tre siamo intorno al 33% di realizzazione con 8.6 tiri dalla distanza che vanno a buon fine su 26.4 tentativi. Inoltre, la squadra di coach Pilot è solamente al penultimo posto della classifica per punti totali a quota 1262. La Caffè Mokambo, invece, sta segnando una media di 74.7 punti a partita e su 37.1 tentativi di tiri da due ne mette a segno 17.8. Più alta la percentuale da oltre l’arco dei tre punti che si attesta al 35% con 8.5 tentativi riusciti in media a partita su 24.5 tentativi. Scorrendo invece quelli che sono i numeri difensivi, la media punti subita da San Severo è di 77.5 a partita, i pugliesi lasciano tirare le squadre avversarie con il 54% da due e il 37% da tre, mentre per quanto riguarda Chieti, siamo a una media punti più alta, superiore di 1.1 punti a partita. I tiri che le squadre rivali mettono a segno contro la Caffè Mokambo sono rispettivamente del 51% da due e del 37% da tre.

E mentre nell’ultimo turno la Allianz Pazienza San Severo perdeva sul campo dell’Umana Chiusi per 94-79, la squadra allenata dal capo allenatore Stefano Rajola è stata capace di conquistare il suo quarto successo stagionale imponendosi in casa contro lo Staff Mantova per 80-72. Una vittoria che ha dato morale e che San Severo dovrà tenere ben in considerazione a livello di dati statistici nella preparazione della gara. E, a proposito di numeri, la Cestistica San Severo all’andata, nell’incontro giocato a Chiesti il 6 novembre 2022, fu sconfitta 99-71 al termine di un duello in cui la nota positiva fu lo statunitense Daniel autore di 32 punti cui si aggiunsero 9 rimbalzi e 2 assist. Il problema di San Severo in quell’occasione fu però difensivo in quanto concesse a Chieti una percentuale di field goal del 60% e addirittura di 57.9% da tre. Fu proprio la sfida dalla lunga distanza a fare la differenza visto che il team giallonero fu capace di mettere a segno solo il 40% dei tentativi.

Un’inversione di tendenza al Falcone e Borsellino potrebbe essere fondamentale nella corsa al successo e al rilancio in classifica.

Altri articoli

Back to top button