Eventi

La Biblioteca Comunale “Minuziano” protagonista della festa di San Martino

La Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” quest’anno sarà presente per la prima volta, attivamente, nell’ambito della festa di San Martino, ormai importante e rinomato appuntamento di promozione e valorizzazione delle risorse del nostro territorio. La Biblioteca Comunale in

 

collaborazione con l’Associazione “Daunia Enoica”, inaugurerà la ricca programmazione di eventi legati alla tradizione di San Martino nel pomeriggio dell’11 novembre alle ore 18,30 con una serata dedicata al tema del vino e della vendemmia intitolata “I sapori della cultura, tra libri, note e racconti di…vino”.

“L’iniziativa fortemente voluta dalla direttrice della biblioteca, Concetta Grimaldi e dall’amministrazione comunale – spiega il Sindaco Francesco Miglio – intende far conoscere ai cittadini un altro aspetto del patrimonio bibliografico della biblioteca “Minuziano”. L’obiettivo è di aprirsi al territorio attraverso il libro”. Interverranno la direttrice della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, Concetta Grimaldi, il sindaco Francesco Miglio, il vicesindaco e assessore all’agricoltura e alle attività produttive, Francesco Sderlenga, il dirigente II Area, Augusto Ferrara e l’assessore alla pubblica istruzione, Simona Venditti.

La serata avrà come tema principale il vino, raccontato attraverso i seguenti interventi:

“C’era una volta San Martino…e l’arte del buon vino”: percorso bibliografico sul Patrimonio Librario della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, a cura della dott.ssa Rita d’Orsi e degli operatori del Consorzio Libero dott.ssa Valentina Paternoster, dott.ssa Rosalba Pistillo e dott. Antonio Russo.

“Novello: vino nuovo e Sànd’ Martìn”, con i racconti di Michele de Lilla e le note di Nicola Giuliani Quintet.

Degustazione enogastronomica di prodotti locali a cura di alcune aziende vinicole del territorio.

Inaugurazione della Mostra “Divino Bacco”, stampe antiche dal ‘500 all’800, visitabile fino al 30 dicembre 2014, presso la Biblioteca Comunale “A. Minuziano”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio