ComunicatiPrima pagina

La città di San Severo alla fiera internazionale “OLIO CAPITALE” Trieste.

Al via OLIO CAPITALE che si terrà dal 13 al 15 maggio 2022 a Trieste, un evento fieristico internazionale che intende mettere in spolvero il meglio della produzione olearia italiana di qualità, dopo due anni di pandemia. Per la città di San Severo sono presenti nello stand istituzionale le seguenti aziende: TERRESANSEVERESI, PODERE SERRAGLIO, AZIENDA AGRICOLA NARDELLA, VERDE RUBINO, BIO NATURA REGINA, MIO PADRE È UN ALBERO, FRANTOI SANGUE DI PUGLIA, OLIVETO BELMONTE, OLIO FLORIO, FEUDO MASSARI, TOMA, TEANUM E OP TERRE DI ULIVI. San Severo con l’OLIO di PERANZANA darà un contributo significativo nel rappresentare l’intera Puglia in quel contesto prestigioso. In proposito recupero per intero il pensiero di Cesareo Troia, Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Puglia, “Per i produttori delle Città dell’Olio pugliesi Olio Capitale rappresenta una vetrina internazionale che darà prestigio e slancio alla filiera produttiva locale. Oltre al nostro olio, promuoveremo anche il nostro territorio, valorizzando le tante esperienze di successo che mettono l’extravergine al centro della propria offerta turistica. Solo così possiamo far percepire al consumatore finale la bellezza di immergersi in un incantevole paesaggio attraverso un semplice assaggio”.
Si tratta, quindi, di avere consapevolezza piena di una tale prospettiva strategica che interpella tutti gli attori in campo (amministratori, imprenditori e produttori del settore, comunità, scuole, ecc.) dal momento che la tipicità di un prodotto di qualità può essere promossa al consumatore se è rappresentativa di un territorio ben organizzato e custodito sotto il profilo ambientale e paesaggistico.
Un ringraziamento speciale va alle aziende l’extravergine Montagano e Olio d’Orsi di San Severo presenti con un proprio stand che con altre aziende pugliesi permetteranno ai visitatori provenienti da tutta Italia, Europa e Giappone, di degustare i nostri prodotti e sottolineare il primato che la nostra Regione Puglia ha nel contesto nazionale. Al rientro da Trieste mi impegno a diffondere un piccolo testo informativo sulla esperienza e le tante suggestioni che ne riceverò sempre nella direzione della valorizzazione del nostro territorio e del mondo dell’agricoltura locale.
Consigliere comunale, Prof. Michele de Lilla

Altri articoli

Back to top button