La Commedia “La Fortuna si diverte” torna al Teatro Comunale di Serracapriola (Fg)
“La Fortuna è imprevedibile ed ogni occasione può presentarsi in maniera del tutto inaspettata, come quella di un’ulteriore replica di una Commedia che quest’anno ha superato ogni aspettativa”, dichiara Paolo DI CAPUA, Regista e Direttore Artistico del Gruppo Teatrale “Il Baffo” di Torremaggiore (Fg), i cui attori hanno acquisito molta esperienza interpretando diversi ruoli e calcando le scene dei più prestigiosi teatri della Capitanata.
Dopo una tournée che si è distinta con successi di pubblico e critica, un’ulteriore replica presso il Teatro Comunale di Serracapriola che ospiterà tale Commedia dal titolo “La Fortuna si diverte”, riadattata dal Regista DI CAPUA.
Due gli appuntamenti previsti per sabato 2 e domenica 3 novembre, con ingresso alle ore 20,00 e sipario alle 20,30.
Gli attori si cimenteranno nel capolavoro di Athos SETTI che il Regista DI CAPUA ha rivisitato in maniera del tutto originale, senza travolgerne i contenuti, ma cercando di valorizzare ogni singola parte con l’aggiunta di nuovi ed esilaranti personaggi.
“È una storia molto avvincente che narra le vicissitudini di Pasquale, un uomo che vive in un’umile dimora insieme alla propria famiglia. Pasquale, che ha il vizio di bere e lavora come facchino, durante una notte di sbornia riceve in sogno la visita di Dante Alighieri che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però, che essi rappresentano anche la data della sua morte. Il protagonista non se lo fa ripetere due volte e gioca i numeri; così vince e si trasferisce in un costoso appartamento con tutti i suoi familiari che iniziano a comportarsi come dei gran signori. Pasquale è l’unico però che non riesce a gioire, essendo terrorizzato dalla fine preannunciata della sua vita”, narra il Regista DI CAPUA.
Una Commedia in cui non mancheranno risate e colpi di scena per trascorrere momenti all’insegna della sana allegria, ma anche emozioni ed insegnamenti di vita che, a volte, possono comprendersi meglio solo osservando situazioni che seppur sembrano al limite del paradosso, ironicamente rimandano a significati sul vivere un presente dove il peso del destino non prevalga in modo troppo preoccupante.
“Nulla è dato sapere prima del tempo, mentre spesso non si vive il quotidiano concentrandosi troppo su ciò che potrebbe accadere. L’insegnamento è dunque quello di non distogliere lo sguardo dal nostro oggi che va vissuto appieno”, chiosa il Regista DI CAPUA.
Si ringraziano: l’Amministrazione Comunale di Serracapriola ed il Teatro cittadino per l’accoglienza; l’avv. Antonella MONTANARO, Vicepresidente dell’Associazione “Sacco e Vanzetti” di Torremaggiore per l’organizzazione; la ditta VG di Volgarino Giuseppe per il supporto logistico, e l’intero Gruppo Teatrale “IL BAFFO ODV” per l’impegno professionale portato a termine con cura e passione.
Un plauso per la collaborazione teatrale a Pasqualina CELOZZI.
La serata verrà presentata da Elisabetta CIAVARELLA, giornalista de “La Gazzetta di San Severo”, che si ringrazia per la pubblicità mediatica.
Per gli abiti della presentazione si ringrazia vivamente l’atelier di Torremaggiore “Sartoria Gina”.
Per info sulle serate contattare il 3290204528.
La Scenografia sarà curata da Rossana COPPOLA, mentre i costumi sono stati realizzati da Maria DE VITO.
Gli Arredi scenici sono stati affidati a Maria DE VITO, Concetta ANGELORO e Cinzia IARRAPINO.
Il Trucco sarà curato da Angela CIPRIANO, mentre le Acconciature da Loreta CAPPUCCI, con la collaborazione di Filomena DE GENNARO.
Le corone in ferro battuto di Dante e Virgilio sono state realizzate da Giuseppe VOLGARINO.
Assistente di scena: Giovanni GALLO.
Grafica a cura di Creativia adv.
Service Audio-Luci: Giovanni GALLO.
Fotografo ufficiale Antonio SCHIAVONE.
Regia di Paolo DI CAPUA.
Gli attori in ordine alfabetico: Concetta Angeloro; Loreta Cappucci; Greta Cicerale; Rossana Coppola; Maria De Vito; Giovanna De Vivo; Salvatore Di Ianni; Elvira Di Gennaro; Cinzia Iarrapino; Miriam Insogna;
Giuseppe Larocca; Michele Leccisotti; Emilio Pio Liemonte; Roberto Longo; Andrea Maiorano; Luigia Mollica; Giuseppe Russo; Massimo Spaccavento; Arcangela Spinelli e Giuseppe Volgarino.