ComunicatiPrima pagina

La Compagnia Foyer ‘97 a Tirana “Capitale Europea delle Gioventù 2022”

Puglia – Albania, Joint for Future

Puglia – Albania, Joint for Future – Tirana European Youth Capital 2022, è un programma di iniziative promosse dalla Regione Puglia per accompagnare Tirana Capitale Europea delle Gioventù 2022 in un percorso culturale innovativo dedicato all’economia creativa, ai giovani ed al loro potenziale nel mondo del lavoro. Il programma prevede una serie di iniziative tra arte visiva, industria culturale e creativa, teatro, musica, innovazione sociale ed è il frutto di un lavoro sinergico tra più soggetti istituzionali che mette in rete alcune delle migliori esperienze artistiche, di partecipazione dei giovani e di innovazione sociale pugliesi ed albanesi.

Puglia – Albania, Joint for future è promosso da Regione Puglia: Presidenza, Assessorato allo Sviluppo Economico, Assessorato al Turismo / Economia della Cultura; Teatro Pubblico Pugliese; Comune di Tirana; Ministero della Cultura albanese; National Youth Congress; Ambasciata d’Italia a Tirana e Istituto Italiano di Cultura – Tirana.

Il 28 febbraio 2022 è stato sottoscritto un Accordo di collaborazione fra la Regione Puglia ed il Comune di Tirana Capitale Europea della Gioventù. L’Accordo prevede l’attivazione di una serie di iniziative per la costruzione di politiche pubbliche transfrontaliere a sostegno dei giovani e dell’economia creativa.

Il programma che segue rappresenta il primo risultato concreto dell’Accordo.

SINTESI PROGRAMMA

05 maggio, ore 10.00: CONFERENZA STAMPA a Bari (Palazzo della Presidenza); sono stati invitati l’Ambasciatore italiano in Albania, il Sindaco di Tirana ed il Console albanese a Bari.
Dal 26 al 28 maggio: MUSICA – Concerti Urban nel cortile del Palazzo della Cultura per celebrare l’anno europeo dei giovani con alcune delle proposte musicali più interessanti della scena urban italiana, albanese e montenegrina. Nell’area dei concerti saranno inoltre presenti stand e food-trucks per la degustazione di prodotti tipici pugliesi in stile street food. In scena: Dj Positive Cutz (Albania), Via Tirana Live (Albania), Godugong (Puglia) e  Daniele Marzano (Puglia), Dj Hektor Jubani (Albania), Killua Live (Albania), Inude (Puglia), Dj Millok (Montenegro), Papaleu in dj set (Puglia), Sud Sound System (Puglia) e Dj Mista Rez (Albania).
31 maggio: ARTE CONTEMPORANEA – Inaugurazione “PROMENADE” di Nicola Genco – Esposizione d’arte presso il Bunk’Art. Un abbraccio e un incontro di umanità in cammino, liberi di superare barriere e muri in nome della civiltà. Dalla terra di Puglia un poetico legame con la vicina Albania attraverso questo singolare ponte artistico che mette in luce il valore inestimabile dell’incontro di culture, l’indubbia importanza delle relazioni umane, il peso rilevante della circolazione delle idee, l’innegabile utilità dello scambio di esperienze e del dialogo (l’inaugurazione si svolgerà in forma soft a causa degli spazi estremamente ristretti del Bunk’Art).
31 maggio, ore 23.59: cerimonia di accensione delle luminarie artistiche ed avvio della Settimana Italia in Albania(partecipazione istituzionale di Regione Puglia).
Dal 01 al 07 giugno: ARTIGIANATO ARTISTICO ed ENOGASTRONOMIA. Allestimento a cura della PLD srl di Domenico Paulicelli, delle Luminarie artistiche in parte di p.zza Skanderbeg e via Pedonale, dove saranno organizzati stand dedicati all’enogastronomia pugliese. La cerimonia di accensione delle luminarie si terrà alla mezzanotte del 31 maggio. A settembre si terrà in Puglia il laboratorio con gli artigiani albanesi per condividere percorsi di potenziale collaborazione.
Dal 31 maggio al 04 giugno: DANZA CONTEMPORANEA. “Lezioni di volo” è un laboratorio di alta formazione sulla danza aerea condotto da Elisa Barruchieri, rivolto a giovani danzatori albanesi.

Sabato 4 giugno in Piazza Skanderberg, sotto il colonnato del Teatro dell’Opera di Tirana, si terrà lo spettacolo di danza area con lo sfondo delle luminarie artistiche.

Dal 01 al 03 giugno: TEATRO. In Piazza Skanderberg a Tirana è in scena lo spettacolo “La cena di San Nicola” con Enzo Toma, Micol Verganesi e Francesco Gravino, dedicato alle tradizioni enogastronomiche pugliesi.
Dal 01 al 07 giugno: MOSTRA FOTOGRAFICA. Nella sede della Regione Puglia a Tirana si terrà la Mostra fotografica dedicata alle Luminarie Artistiche di Puglia.
07 giugno: CULTURA ARBRESH (tbc). Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana è in programma l’incontro “La Cultura Arbereshe patrimonio mondiale della Cultura”. Prenderà parte Sebastiano Leo, Assessore alla Formazione e Lavoro Regione Puglia. Un incontro per illustrare il modello pugliese e sostenere la candidatura della Cultura Arbereshe a Patrimonio Mondiale della Cultura.
10 giugno: TEATRO – Inaugurazione del Teatro di Girokastro, ristrutturato grazie ai fondi Iadsa e con il partenariato TPP. Spettacolo teatrale “Morte accidentale di un anarchico” di Dario Fo, con la regia di Enzo Toma.

Da luglio a novembre 2022:

ARTE CONTEMPORANEA: il legame fra Arte, Tecnologia e Sostenibilità.
EDITORIA: Antologia sullo stato dell’arte della letteratura giovanile contemporanea con il coinvolgimento di giovani scrittori albanesi tradotti in italiano o che scrivono direttamente in italiano, giovani scrittori montenegrini e pugliesi. Partecipazione del sistema dell’editoria giovanile alle fiere del libro di Tirana, Montenegro e Bari.
DANZA: WHERE è un laboratorio coreografico, un progetto di ricerca e innovazione coreografica dedicato ai temi della gioia, della festa e della comunità. 6 giorni di laboratorio, 3 giorni di flash mob e azioni coreografiche urbane, in tempi e luoghi diversi. Diretto da Giulio De Leo della compagnia di danza Menhir, in collaborazione con l’Albanian Dance Meeting diretto da Gjergj Prevazi.
MUSICA: concerto hip hop di avvio del progetto Interreg FAME con giovani musicisti provenienti da Albania, Italia e Montenegro

Le presenze istituzionali Regione Puglia sono previste a Tirana dal 30 maggio al 01 giugno per la cerimonia di accensione delle Luminarie, l’inaugurazione di Promenade e della mostra fotografica, lo spettacolo teatrale. L’occasione sarà utile per svolgere ulteriori incontri con le Autorità albanesi. Il 07 giugno è prevista la presenza dell’Assessore Leo per l’iniziativa sulla cultura Arbreshe.

Altri articoli

Back to top button