ComunicatiPrima pagina

La Comunità Ucraina ringrazia tutti i Sanseveresi. “La guerra demolisce i sogni”, ma la generosità arriva dritta al cuore

Una lettera sentita di ringraziamento è giunta presso la Redazione della nostra GAZZETTA da parte dell’intera Comunità Ucraina ospitata amorevolmente presso la nostra città.

“Tutte le donne e gli uomini Ucraini residenti a San Severo vogliono ringraziare l’intera popolazione; l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni per la loro solidarietà, il sostegno e la vicinanza”, è la gratitudine esternata nella lettera che così prosegue:

“Molti di noi sono residenti a San Severo da decenni. Lavoriamo nelle vostre case e nelle vostre aziende. Facciamo i braccianti nei campi di questa meravigliosa terra che è la Capitanata e ci occupiamo dei vostri anziani. Da sempre ci avete fatto sentire membri delle vostre famiglie e parte attiva della comunità di San Severo. È difficile verbalizzare i nostri sentimenti perchè la guerra è un evento di distruzione che non abbatte solo i palazzi e le case, ma demolisce i sogni, le speranze e purtroppo spezza le vite dei nostri connazionali civili e militari impegnati al fronte. Noi Ucraini siamo un popolo di grandi lavoratori, siamo un popolo pacifico; quello che sta avvenendo nella nostra nazione è indescrivibile. Molti di noi hanno le figlie ed i figli al fronte e, ogni giorno che passa, spesso non abbiamo loro notizie…se siano vivi o morti. Ringraziamo ogni cittadino di San Severo che ha contribuito materialmente a donarci qualcosa. Ringraziamo le farmacie che hanno contribuito a regalarci i farmaci; i medici ed i negozi di San Severo per aver donato derrate alimentari”.

La lettera si conclude con la parola più emozionante…un semplice e sentito “grazie” che nobilita l’animo umano e, in questo caso, quello generoso dei Sanseveresi, con la speranza della fine di ogni guerra.

Altri articoli

Back to top button