LA COPPIA DEL TERZO MILLENNIO: TRA PARABREZZA E SPECCHIETTO RETROVISORE
Dal 27 al 29 ottobre p.v. il secondo appuntamento del ciclo di formazione sulla coppia riletta a partire da un nuovo punto di vista globale della Fondazione Nuova Specie onlus. Più di cento iscritti, di diversa età e provenienza.
La Fondazione Nuova Specie onlus, con sede a Troia (FG), riconosciuta quale “Persona Giuridica” da parte del Ministero dell’Interno e iscritta al n. 429 della Prefettura di Foggia, propone un nuovo punto di vista (l’Epistemologia Globale e il Quadrimensionalismo), da oltre 50 anni messo a punto e collaudato sul campo dal dr. Loiacono: un codice teoria-prassi globale, col quale rivisitare-integrare-innovare le discipline di conoscenza e le istituzioni ordinarie da esse generate.
A partire da questo nuovo punto di vista, la Fondazione Nuova Specie propone corsi di formazione su tematiche varie (sessualità, adolescenza, comunicazione-relazione, dinamiche di gruppo e di vita, unità didattiche, mistica, rapporto genitori-figli, coppia, gravidanza, organismo e organi, ecc.), Salotti Letterari Globali su fiabe, sapere mitopoietico, brani sapienziali, produzione letteraria, ricette regionali, canzoni, cinema didattico, convegni, seminari tematici su tutto il territorio nazionale.
Il prossimo appuntamento di formazione si svolgerà a Troia (FG) dal 27 al 29 ottobre p.v., ed è il secondo appuntamento del ciclo di formazione sulla Coppia, iniziato con un corso di formazione che si è tenuto a giugno scorso e con un primo fine settimana di approfondimento che si è svolto a settembre u.s. presso l’aula didattica globale “Gianna Stellabotte” a Foggia.
Da circa 60 anni si è evidenziato un profondo “Mutamento Antropologico” che ha mandato in frantumi la millenaria cultura organica contadina del “Villaggio-Mondo” e ci ha introdotti nel “Mondo-Villaggio” caotico, veloce, liquido, aperto, contingente, finanziarizzato, ingiusto, eco-inquinante, etno-migrante.
Di conseguenza, le istituzioni oggi (coppia, famiglia, scuola, chiesa, sanità, politica, economia, mass media) non sono più adeguate a gestire e a portare avanti le proprie competenze-funzioni storicamente individuate, e necessitano di una riformulazione-rinnovamento, che tenga conto degli attuali cambiamenti non più rinviabili.
Facilmente, si tende a guardare nostalgicamente indietro, verso lo “specchietto retrovisore” del Villaggio-Mondo, verso un mondo che oggi non è più possibile. Il corso di formazione vuole invece guardare avanti, verso il “parabrezza”, proponendo un nuovo punto di vista teorico-prassico che si interroga sui limiti emersi dal precedente modello e ne propone uno più globale.
Nell’ambito del corso di formazione, a cui saranno presenti oltre cento persone provenienti da tutta Italia, si svolgerà anche, domenica 29 ottobre, in coincidenza del passaggio all’ora solare, un Commento Letterario Globale sui primi capitoli del Bereshit-Genesi dal titolo: “Cosa successe veramente ad Adamo ed Eva?”.
Sempre negli stessi giorni, verrà presentato il nuovo progetto di crowdfunding della “I.U.R.T.A.N.A.” (Isolamento Uterino Ricontattare Teofondità Ascensionali Nascite Accompagnate) (per saperne di più www.iurtana.it): una “tana utero” che verrà realizzata nell’uliveto del Villaggio Quadrimensionale per scendere nelle proprie profondità, in quanto oggi, con i tempi dell’economia finanziaria, siamo molto rivolti all’esterno e non riusciamo più a trovare i tempi e le modalità per poter ricontattare noi stessi.
Saranno presenti anche numerosi bambini, pre-adolescenti e adolescenti che parteciperanno, in contemporanea, alle attività della “Scholé Globale”: una sperimentazione della Fondazione Nuova Specie, di cui fa parte il Coordinamento Nazionale G.E.I.P.E.G. (Genitori Educatori Insegnanti Progetto Evolutivo Globale), che opera già in varie regioni italiane adottando “Il Cerchio Magico”, in diverse scuole elementari e medie, ad opera di docenti curriculari.