Comunicati

LA LEGGE SULL’ EDITORIA TUTELA PLURALISMO E PROFESSIONALITÀ

Bari, 27 nov. – Abbiamo compiuto un passo importante a sostegno della editoria locale, adesso, nella legge di bilancio che sarà approvata a fine anno, occorrerà trovare risorse adeguate a integrazione di quelle previste dalla proposta di legge.

Il via libera a maggioranza nelle commissioni IV e VI, riunite congiuntamente, è un ulteriore segno di attenzione che la Regione ha nei confronti del sistema dell’editoria locale, costretta a confrontarsi con una crisi del settore che ha messo a rischio la sopravvivenza di molte imprese e la tutela dei posti di lavoro.

È stato fatto un ottimo lavoro, il meglio che si potesse raggiungere in determinate condizioni. Lo si deve al contributo di tutti i colleghi consiglieri, ma anche al supporto tecnico delle associazioni di categoria.

La proposta di legge nasce a garanzia del pluralismo e della imparzialità dell’informazione, evita la creazione di posizioni dominanti e favorisce la professionalità.

In questo senso la Regione instaura un dialogo con tutti i soggetti che svolgono in Puglia l’attività di editoria, offrendo loro opportunità di fruire di interventi per la innovazione tecnologica, la promozione della cultura locale, la stabilizzazione del lavoro giornalistico e la formazione del personale.

Mi auguro che in futuro ci possa essere occasione per intercettare ulteriori strumenti legislativi per rendere sempre più completo il pluralismo della informazione locale, intanto la proposta di legge pone la Puglia tra le regioni più attente a tutelare l’editoria locale, grazie a un provvedimento ampio, frutto di una vera concertazione tra le parti a tutto vantaggio di un settore strategico per la democrazia.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio