Comunicati

La Marcia Allergica un traguardo eccezionale, di tutto prestigio per il dott. Nicola Fuiano:

Nel 2012 fu richiesto di partecipare alla stesura del volume a titolo “Atopic Dematitis” da parte degli Editors il prof. Jorge Sparza-Gordillo – Ricercatore e Docente presso la “Charitè – Universitἄts medicine” di Berlino, e il prof. Itaru Dekio, Associate Professor di Dermatologia, della Shimane University (Giappone).

Il libro, pubblicato dalla Intechweb.org,  è il risultato del contributo di autorevoli esperti a livello mondiale, e riporta anche il Capitolo “Atopic Dermatitis: From Pathophysiology to Diagnostic approch” del dott. Fuiano.

4 anni dopo, l’Editrice HYPPOCRATES di Milano pubblica “La marcia allergica” un volume che propone percorsi diagnostico-gestionali per il Pediatra e il Medico di Medicina Generale. 

Il “BOOK” è realizzato dal dott. Nicola Fuiano – già Responsabile del Servizio di Pediatria e di Allergologia Pediatrica dell’ ASL Foggia –  e dal dr. Cristoforo Incorvaia affermatissimo Pneumologo dell’ A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano.

Al Lettore è offerta una ampia ed esaustiva serie di sei capitoli:

  1. la marcia allergica: dalla sensibilizzazione all’ asma.
  2. la gestione delle malattie respiratorie.
  3. il counseling per il paziente/caregiver.
  4. la gestione del bambino con rinite/asma allergico.
  5. la transizione Pediatra – Medico di Medicina Generale.
  6. la gestione dell’ adulto con rinite/asma allergico.

La lettura del “book” riesce estremamente interessante, completa, quanto mai utile in termini di aggiornamento professionale per tutti gli operatori sanitari chiamati a gestire il bambino, l’ adolescente, l’adulto con patologia allergica.

“ L’importanza di queste tematiche – scrivono gli Autori nella presentazione del volume – è chiaramente documentata dai risultati di studi epidemiologici condotti su vasta scala sulla popolazione infantile che documentano come la prevalenza della dermatite atopica sia passata dal 3% registrato negli anni Sessanta al 10-15% attuale. Uno spiccato trend di crescita è stato osservato anche per la rinite allergica, con una media del 10%, e soprattutto per l’asma la cui frequenza supera il 10% in alcuni centri urbani”.

Un volume ricco della più qualificata e recente letteratura mondiale.

Nicola Fuiano: CHI ?

Nato in Torremaggiore, vive a San Severo dal marzo 1961.

Laurea in Medicina e Chirurgia il 30 luglio 1976, Università degli Studi di Chieti;

Diploma di Specializzazione in Clinica Pediatrica il 21 luglio 1980, Università degli Studi di Chieti;

Diploma di Perfezionamento in Allergologia e Immunologia Pediatrica il 27 novembre 2000, Università degli Studi di Bari.

Più e più volte Relatore a Congressi di Società Scientifiche Nazionali, Nord-Europee e Nord-Americane;

Autore di 150 lavori scientifici: ben 33 articoli pubblicati  nelle più autorevoli riviste  mondiali: Allergy, Annals of Allergy, World Allergy Organization Journal, Clinical and Molecular Allergy, Acta Paediatrica, European Journal of Pediatrics, Pediatric Cardiology, International Journal of Pediatric Obesity, Journal of  Nursing &  Care, Clinical Endocrinology, Journal of Endocrinological Investigation.

Di grande impatto scientifico si dimostrano soprattutto:

  1. Dissecting the causes of atopic dermatitis in children: less foods, more mites, pubblicato in Allergology International, che ha vanta 39 citazioni;
  2. Metabolic syndrome: a child is not a small adult, pubblicato in International Journal of Pediatric  Obesity, che registra 36 citazioni;
  3. House dust mite-related allergic diseases: role of skin prick test, atopy patch test, and RAST in the diagnosis of different manifestations of allergy, pubblicato in European Journal of Pediatrics, che ha raggiunto 26 citazioni.

Il primo studio fa il punto sui falsi miti della dermatite atopica mettendo esaustivamente in  luce la poca/scarsa correlazione tra dermatite atopica e allergia alimentare. Il secondo articolo è finalizzato alla comprensione delle radicali e profonde differenze tra pianeta bambino ed adulto che pur vivono la stessa sindrome. Il terzo contributo dimostra, con dati scientifici estremamente significativi, come lo skin prick test ed il RAST abbiamo comunque dei limiti nella diagnostica allergologica non solo per il paziente con dermatite atopica ma anche nei soggetti con patologia respiratoria: spazio dunque all’atopy patch test.

          Revisore per i seguenti Giornali Scientifici Internazionali: Annals of Nutrition and         Metabolism, Austin Journal of Allergy,  British Medical Journal, Clinical and       Molecular Allergy, European Journal of Pediatrics, International Journal of       Obesity, International Journal of Pediatric Obesity.

         Premi 

      Miglior Poster discusso nella sessione di Nefrologia Clinica

          “ L’obesità non si associa ad un maggiore rischio di proteinuria in bambini molto         piccoli”, al 51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia,2010,         Rimini,6-9 Ottobre

    Inviti

    In qualità di SPEAKER – componente la Delegazione Italiana,

    per THE 2013 ACTIVE HEALTHY LIVING SUMMIT, a  EXCELLENCE IN PAEDIATRICS             2013 , promosso da Excellence in Paediatrics Institute, con il coordinamento della                                                    Washington  University. 2013, Doha, 4-7 dicembre

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio