In evidenza

La NASA premia il fotografo italiano Valerio Minato per la foto del fantastico allineamento Luna, Monviso e Superga.

La cattedrale di Superga e il Monviso, hanno avuto un appuntamento indimenticabile con la Luna. Nel pomeriggio del 15 dicembre dalle alture di Castagneto Po, in scena un momento davvero magico. In una piccolissima porzione di cielo, per pochissimi secondi, il Re di pietra, la basilica di Superga e la falce di Luna crescente si sono incontrati regalando uno spettacolo unico- così come raccontato dal fotografo autore dello scatto-
Ben visibile- spiega Minato- anche la cosiddetta “Luna cinerea”: durante la prima ed ultima fase del ciclo lunare, la luce del Sole viene riflessa dalla Terra verso la Luna, illuminandone la porzione di superficie in ombra.

“Avevo in mente questo progetto da diversi anni, esattamente dal 2017, quando mi resi conto della fattibilità di questo allineamento. Da allora ho iniziato ad eseguire una serie di tentativi, in realtà pochi, solo cinque in sei anni, perché raramente la luna tramonta con l’angolo perfettamente esatto al decimo di grado per avere quell’ allineamento.
E poi finalmente, il il 15 dicembre alle 18 e 52 scocca il secondo tanto atteso: l’angolo perfetto, un cielo terso  mi hanno consentito di realizzare questo scatto che ripaga l’impegno, gli sbattimenti e le migliaia di chilometri percorsi ogni anno e i tentativi andati a vuoto”- quanto dichiarato dal fotografo raggiunto telefonicamente dalla nostra inviata, Rosaria d’Errico-.
La sua fotografia ha emozionato tutto il mondo e si è aggiudicata il prestigioso
riconoscimento dalla NASA e dalla Michigan Technological University. L’opera, intitolata “Cattedrale, Montagna, Luna”, rappresenta un trionfo di pianificazione, precisione e passione, mostrando un allineamento raro tra la Basilica di Superga, il Monviso e la Luna crescente. Il fotografo, biellese di origine e torinese di adozione, è stato premiato, nel giorno di Natale con
” l’Astronomy Picture of the Day”.
A Valerio Minato, che per i suoi lavori e progetti ha ottenuto pubblicazioni su testate giornalistiche online e quotidiani nazionali, vanno le felicitazioni della redazione de La Gazzetta di San Severo per il risultato ottenuto.

Di seguito e vi proponiamo il video del backstage a dimostrazione di una “sfida vinta senza photoshop e intelligenza artificiale”.

https://www.facebook.com/reel/1021699332418385/?mibextid=rS40aB7S9Ucbxw6v

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio