ComunicatiPrima pagina

La pace arriverà per chi la cerca e per chi ci crede: il messaggio di Carmine Padula Michele Volgarino & Antonio Federico.

No war è un pensiero sulla pace, musicato dal maestro Carmine Padula, recitato da Michele Volgarino, illustrato da Antonio Federico, con la partecipazione, al violino, di Zaira Musone.

Il torremaggiorese Michele Volgarino, insegnante a Milano, ci racconta la nascita del progetto.

Quando avete deciso di unire le vostre sensibilità artistiche e da chi è partita l’idea?

Maestro Carmine Padula

L’idea del video sulla pace nasce dall’esigenza di inviare un messaggio di speranza in un momento delicato dal punto di vista politico e sociale Da insegnante ho sin da subito cercato di rassicurare e placare le paure dei miei alunni, costretti a vedere immagini, forti, sulla guerra in televisione, periodo appesantito anche dalle restrizioni derivanti dalla pandemia. Ho parlato con loro del rispetto per gli altri e della Pace, come valore assoluto per l’unione dei popoli e nelle riflessioni sono venute fuori parole bellissime che insieme ad alcuni testi sulla pace ho fuso e recitato nel video “No War”.

L’idea si è concretizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità del maestro Padula, suo conterraneo, e dell’illustratore Antonio Federico.

Antonio Federico illustratore

Ho voluto condividere con due grandi artististi sensibili come Carmine e Antonio, perché sapevo avrebbe accolto favorevolmente questa idea. Il brano “No war” di Carmine, compositore straordinario, mi ha letteralmente rapito per la sua forza e potenza musicale e, sapendo che il ricavato sarebbe stato devoluto alla Croce Rossa, ho pensato di supportare il suo progetto con questo messaggio chiedendo il contributo di Antonio Federico, altro grande artista e illustratore che con la sua “Umanità Illustrata” racconta storie davvero uniche ed emozionanti. 

Perchè è importante  condividere questo messaggio di pace? 
Perchè lo dobbiamo ai ragazzi, ai bambini , e a chi ha bisogno di vivere in modo sereno questa vita, questo mondo non con la paura ma con la speranza di progettare un futuro migliore per tutti. Spero che la pace arrivi presto, per chi la cerca e per chi ci crede.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio