Comunicati

La Parlamentare 5 Stelle Giuliano sullo stato di agitazione dei Penalisti foggiani

TRIBUNALE DI FOGGIA – CARLA GIULIANO, DEPUTATO MOVIMENTO 5 STELLE SCRIVE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA
La Deputata di San Severo del Movimento 5 Stelle, Avv. Carla Giuliano, ha chiesto al Ministro del Giustizia di intervenire – per quanto di propria competenza – in merito alle gravi disfunzioni denunciate nella dichiarazione di stato di agitazione proclamato dall’Associazione Penalisti Foggia.

In particolare, l’Associazione sottolinea la mancata applicazione del Protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre scorso fra Magistrati e Avvocati del Tribunale di Foggia, che mirava a regolamentare la celebrazione delle udienze penali dibattimentali.

Nella dichiarazione dello stato di agitazione i penalisti elencano serie difficoltà lavorative, come il protrarsi delle udienze ben oltre i limiti di orario previsti. Ciò, si legge nel documento, “in aule spesso del tutto inadeguate alla trattazione di un così elevato numero di processi, con altrettanti Avvocati, parti, testimoni e consulenti”

“Mi sono sentita in dovere di investire personalmente il Ministro della Giustizia della questione – ha dichiarato la Giuliano – in quanto il regolare e dignitoso svolgimento delle udienze penali è un diritto che deve essere necessariamente garantito ai Magistrati, agli Avvocati a tutti gli operatori ed anche agli imputati medesimi che devono percepire la serietà del processo penale”.

Altri articoli

Back to top button