“LA PAURA FA 40”, farsa in due atti del Regista Paolo Di Capua; “ottima” la prima

Una serata che si è rivelata esilarante e ricca di applausi è stata quella di sabato 15 febbraio.
Presso il Teatro Giannone di San Marco in Lamis (Fg), con ingresso alle ore 20,00 e sipario alle 20,30, si è tenuta la prima della Commedia dal titolo “LA PAURA FA 40”, farsa in due atti del Regista Paolo DI CAPUA, con protagonisti gli attori del Gruppo Teatrale “Il Baffo odv” di Torremaggiore (Fg).
Tale Commedia è il frutto di un libero riadattamento dell’opera del grande Eduardo DE FILIPPO dal titolo “Ditegli sempre di sì”, da lui scritta nel 1927 e contenuta nella raccolta intitolata la “Cantata dei giorni pari”.
“La rappresentazione ruota su un perfetto equilibrio tragicomico che si regge, a sua volta, su svariate note farsesche, e che invita alla riflessione del confine esistente tra la ragionevolezza e la follia”, dichiara il Regista DI CAPUA, grato al suo Gruppo “Il Baffo odv”, di cui è anche Direttore Artistico; Gruppo che in questa nuova tournée sta dimostrando come sempre tutto il suo impegno e la passione per la recitazione.
“Il protagonista sembra un uomo normale, ma in realtà è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Erroneamente congedato perché considerato guarito dal manicomio che lo aveva ospitato, si stabilisce dalla sorella ed inizia a stravolgere la quotidianità eccedendo nella ragionevolezza con la quale vorrebbe agire. Prende così tutto alla lettera e spinge
ogni cosa all’estremo”, puntualizza il Regista con una riflessione sul risultato fuorviante e deviante che si ottiene quando il fine di un’azione si pone su un piano di estremismo convenzionale mirante all’apoteosi del raziocinio.
Dunque, tra equivoci e fraintendimenti, alla fine ci si chiederà chi sia il vero pazzo e quale sia la realtà vera.
“Il titolo originale della Commedia era Chill’è pazzo!”, precisa Paolo DI CAPUA, informando sui prossimi due appuntamenti che si terranno il 15 e 16 marzo presso il Teatro Comunale di Serracapriola (Fg).
“Tutti gli attori si sono immedesimati nelle loro parti donando il meglio di sé! Gli applausi sonori e le risate continue e di getto hanno ricompensato tutto l’impegno profuso anche in questa Commedia”, conclude con grande entusiasmo il Regista DI CAPUA.
L’organizzazione dell’intera rappresentazione è stata curata dall’avv. Antonella MONTANARO.
La serata è stata presentata da Elisabetta CIAVARELLA, giornalista de “La Gazzetta di San Severo”, che si ringrazia per la pubblicità mediatica.
Per gli abiti della presentazione si ringrazia vivamente l’atelier di Torremaggiore “Sartoria Gina”.
Per info sui nuovi appuntamenti si può chiamare il nr. 329 0204528.
Si ringraziano: la Provincia di Foggia; la direzione scolastica e DSGA; il Regista Paolo DI CAPUA, l’intero Gruppo Teatrale “IL BAFFO ODV” per l’impegno professionale portato a termine con cura e passione; la ditta VG di Volgarino Giuseppe per il supporto logistico e “La Gazzetta di San Severo” per la pubblicità ed informazione mediatica.
La Scenografia è stata realizzata da Miriam INSOGNA e Rossana COPPOLA, mentre i costumi da Maria DE VITO.
Gli Arredi scenici sono stati ricercati da Maria DE VITO, Concetta ANGELORO e Cinzia IARRAPINO.
Il Trucco è stato realizzato da Miriam INSOGNA e Lory CAPPUCCI, mentre le Acconciature da Loreta CAPPUCCI, con la collaborazione di Filomena DE GENNARO.
Attrezzista di scena: Giovanni GALLO.
Service Audio-Luci: Maurizio NAPOLITANO.
Fotografo ufficiale Antonio SCHIAVONE.
Grafica a cura di Creativia adv.
Regia di Paolo DI CAPUA.
Personaggi ed interpreti:
Vincenzino Esposito: Salvatore Di lanni;
Felice Esposito: Giuseppe Volgarino;
Teresina Esposito: Gina Mollica;
Filomena Esposito: Cinzia larrapino;
Gemma Lo Conte: Greta Cicerale;
Checchina Loiodice: Lory Cappucci;
Luigi De Rosa: Andrea Maiorano;
Giovanni Altamura: Giuseppe Russo;
Evelina Altamura: Rossana Coppola;
Giorgio Volpe: Roberto Longo;
Ettore De Stefani: Emilio Pio Liemonte;
Olga Peretti: Miriam Insogna;
Domenico Cellini: Giuseppe La Rocca;
Saveria Cirillo: Concetta Angeloro;
Rosa Cellini: Giovanna De Vivo;
Maestra Adelchise Kraus: Arcangela Spinelli;
Rita Tresoldi: Noemi Mastrogiacomo;
Madre Agnese Mezzasalma: Maria De Vito;
Elvira Mezzasalma in Papetti: Elvira Di Gennaro.
(Foto Antonio Schiavone).
