EventiIn evidenza

La Peranzana Alta Daunia protagonista di qualità nel progetto ALIVE

“Un prodotto tradizionale” che sposa gusto e salute è senz’altro l’oliva da tavola “Peranzana Alta Daunia” e, in tale direzione, continua inarrestabile l’impegno del Consorzio Peranzana per promuovere e valorizzare il sistema olivicolo – oleario del territorio.
Dopo numerosi incontri online, con quattro incontri in presenza sul territorio nazionale, il Progetto ALIVE – Caratterizzazione e valorizzazione delle olive da mensa e a duplice attitudine, ridefinisce un programma articolato ed avvincente di campagna promozionale; il tutto all’insegna delle buone abitudini alimentari, delle tradizioni e del rispetto per l’intero sistema della filiera salutistica.

Il progetto ALIVE ha previsto un evento nella terra d’origine della Peranzana, dopo il primo svoltosi a Rende in Calabria, coordinato dal Consorzio Peranzana.
Due saranno le giornate impegnate: nella prima, venerdì 24 giugno, è prevista una visita tecnica guidata presso due aziende di eccellenza per la produzione di Peranzana Alta Daunia da mensa: AGRIFOOD S.A.S. (Sciroppo Sabrina & C.) (m. 0.600, Strada Statale 272, 71016 – San Severo – FG) e MASSERIA del VICARIO DARIES SRL (Zona ASI – Lotto 37/39, 71036 Lucera FG). Sabato 25 giugno invece, è previsto un incontro tecnico in cui gli enti di ricerca esporranno i risultati inerenti il programma di miglioramento della qualità delle produzioni olivicole da mensa.
Relazioneranno diversi ospiti illustri, tra cui alcuni ricercatori del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e dell’Università degli Studi di Foggia e Bari.
Molteplici sono gli enti territoriali aderenti, quali l’Associazione “La Peranzana Olive e Olio della Daunia”; il “Gal Daunia Rurale”; il Comune di Torremaggiore che ha patrocinato l’evento e l’Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Foggia.

Tornando alla protagonista per eccellenza, ovvero la Peranzana Alta Daunia, il suo brand rappresenta ormai un riferimento per il mercato nazionale e, da tempo, il Consorzio Peranzana lavora per una “vision integrata” intesa come costruzione del valore di un’identità territoriale grazie anche all’origine, all’unicità ed alle sue eccelse qualità merceologico – sensoriali e “peculiarità distintive”.
È inoltre prioritario assicurare tutela e garanzia al consumatore di oggi che spesso non è consapevole dei propri acquisti e necessiterebbe di una seria e corretta informazione.

Il Consorzio Peranzana dunque, con le sue 40 imprese tra aziende agricole e frantoi (quasi tutti confezionatori con marchio proprio), ha come obiettivo una politica di valorizzazione delle piccole imprese in filiera corta, dove rilevano anche l’impegno e la creatività di alcune donne imprenditrici.

“Siamo legati da sempre alla terra ed ai valori della cultura contadina; l’albero d’ulivo rappresenta per noi un elemento patriarcale ed identitario a cui siamo altrettanto legati con passione e rispetto. Il Consorzio, in sinergia con l’Associazione culturale ‘La Peranzana olive e olio della Daunia’, sostiene da anni diverse attività di educazione salutistica/alimentare, quali l’enogastronomia e la valorizzazione del patrimonio storico – culturale del territorio che restano requisiti chiave necessari per garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute soprattutto per le giovani generazioni, sempre più distanti da stili di vita salutari come la ‘Dieta Mediterranea’, in quanto protesi verso modelli consumistici del ‘Junk food’ di un sistema ormai globalizzato”, informa il Consorzio.

Si rammenta che la Peranzana Alta Daunia ha già ottenuto il riconoscimento di PTA “prodotto tradizionale” con Decreto Mipaaf n. 8663 del 5/06/2009 (IX revisione dell’elenco Nazionale dei PAT (G.U n° 149 del 30/06/09).
Si ricorda inoltre che, nell’ambito del programma inerente la richiesta di riconoscimento a DOP dell’oliva da tavola “Alta Daunia” (cv Peranzana), il Consorzio è in fase di ultimazione della pratica documentale da inoltrare al MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).

Finalmente ALIVE incontra le produzioni di olive da tavola italiane attraverso incontri in presenza, quali i due appuntamenti nelle giornate di venerdì 24 giugno con inizio alle ore 18,00, e sabato 25 giugno alle ore 9,00.

La mattinata di sabato 25 giugno verrà moderata da: Nazzario D’ERRICO, Direttore Tecnico del Consorzio Peranzana Alta Daunia.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Torremaggiore, Emilio DI PUMPO, numerosi ed illustri saranno gli ospiti, tra cui: Paolo CAMPO, Consigliere Regionale della Puglia; Carlo GAUDIO, Presidente CREA; Pasqua ATTANASIO, Presidente GAL Daunia Rurale; Michele VISCONTI, Presidente Consorzio Peranzana Alta Daunia; Massima MANZELLI, Presidente Associazione Peranzana oliva e olio della Daunia; Oronzo Antonio MILILLO, Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Foggia; Giampietro DI MOLA, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Foggia e Maurizio DURINI, Presidente del Consiglio Nazionale dei Biologi.
Seguiranno i relatori: Carmela PECORA, Consigliere CONAF; Giovanni MISASI, Ordine Nazionale dei Biologi; Innocenzo MUZZALUPO, Coordinatore del Progetto ALIVE; Milena SINIGAGLIA, Direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali ed Ingegneria dell’Università degli Studi di Foggia; Salvatore CAMPOSEO, Dip. di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) Università di Bari; Cinzia BENINCASA ed Amelia SALIMONTI, Centro di Ricerca Olivicoltura, Agrumicoltura e Frutticoltura CREA Sede di Rende.
Seguirà una tavola rotonda in cui interverranno: Antonio DARIES, Responsabile Qualità del Consorzio Peranzana Alta Daunia; Giuseppe DI BISCEGLIE, Direttore del Consorzio la “Bella della Daunia”; Francesco CROCE, Presidente del Distretto Produttivo olive da tavola siciliane e Claretta SICCARDI, Vicepresidente Associazione per la Taggiasca del Ponente Ligure
Le conclusioni saranno affidate all’On. Gisella NATURALE, Senatrice della 9° Commissione Permanente Agricoltura e Produzione Agroalimentare.

Questo il link per la registrazione e per seguire su zoom https://docs.google.com/forms/d/1jral0w72kzM7LfynfVXHHq1DDohvTI1KQyIUSFMXn1k/viewform?edit_requested=true.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio