LA PREVENZIONE AL CENTRO, SAN SEVERO DEMOCRATICA INCONTRA LA CITTÀ GIOVEDÌ ALLE 18.30 NELL’AUDITORIUM DEL TEATRO VERDI
Giovedì 1 Dicembre alle ore 18.30 presso l’auditorium del teatro comunale Giuseppe Verdi il gruppo consiliare San Severo Democratica incontra la città in un dibattito dal tema “La prevenzione al centro”.
“L’incontro – spiegano i consiglieri del gruppo consiliare San Severo Democratica – ospiterà diversi relatori, ai quali vanno i nostri ringraziamenti per aver accettato l’invito e per il supporto dato, con esperienze qualificante per riflettere sulle molteplici componenti su cui intervenire per ricostruire un senso diverso di comunità. Partendo dalla prevenzione, cioè dalla necessità, di interventi che non si strutturino solo nella fase conclamata del bisogno ma che provino a prevenire quei fenomeni di violenza, cyberbullismo, devianza giovanile che hanno scosso, anche recentemente, la nostra città”.
Durante le iniziative saranno ripercorse le azioni messe in campo dall’attività amministrativa per interagire con le famiglie, la scuola, il tessuto sociale offrendo anche spunti di riflessione per una più corretta interpretazione del contesto circostante. Promuovere maggiori interventi educativi che agiscano sulla necessità di rimettere al centro il senso del noi, che prevengano la dispersione scolastica e atteggiamenti antisociali. La necessità della politica di riscoprire la sua funzione pedagogica ripartendo dalle periferie umane e sociali che non possono e non devono essere investite solo di azioni amministrative assistenzialiste ma, al contrario, oggetto di azioni di emancipazione sociale.
“Il dialogo continuo – concludono i consiglieri Antonio Bubba, Arcangela De Vivo e Antonio Stornelli di San Severo Democratica – con la cittadinanza, con gli attori sociali e culturali del territorio servirà a costruire prospettive e progetti futuri. La prevenzione è oggi al centro dell’agenda politica dell’amministrazione. Solo in tal modo potrà arginarsi il disagio sociale evitando l’incremento dei costi di assistenza a favore di maggior investimenti in servizi per la collettività, migliorando la qualità della vita dei nostri cittadini”.
La scelta della data, non casuale, ricade infatti in occasione del 1 Dicembre giornata internazionale di lotta all’AIDS per ribadire che ci sono battaglie che, nonostante gli importanti passi avanti che si sono fatti, ancora non sono vinte e su cui la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.