Per la Puglia ho un sogno: renderla Capitale del turismo e del food

“La Puglia è ricca di potenzialità che occorre trasformare in lavoro e ricchezza. Per fare ciò è necessario un piano di investimenti finalizzato a promuovere l’arrivo di turisti puntando sugli itinerari religiosi, culturali, enogastronomici e percorsi trekking”. Così il candidato di Noi con l’Italia alla Camera nel collegio Puglia 04, l’imprenditore Paolo Dell’Erba, illustra il programma che il partito intende promuovere sul territorio per offrire opportunità di crescita dell’economia locale.
“Per intercettare i grandi flussi turistici è necessario investire in servizi – spiega l’imprenditore Paolo Dell’Erba – possiamo disporre delle vecchie linee ferroviarie per treni turistici e spettacoli viaggianti, promuovere percorsi nei piccoli borghi con feste e attività correlate che possano attrarre l’attenzione dei tour operator, promuovere la nascita di aree camping, parcheggi roulotte, piste turistico-ciclabili di collegamento tra i borghi, promozione di parchi avventura, fattorie didattiche, agriturismi che recuperino il fascino delle vecchie masserie rurali”. Un ampio programma che necessariamente necessita di un coordinamento del Governo capace di mettere assieme gli enti regionali, Province e Comuni per attuare un ampio piano di sviluppo turistico.
“Dal turismo e dal food, di cui siamo maestri con prodotti locali che il mondo ci invidia, – conclude Paolo Dell’Erba – possono nascere e svilupparsi circuiti virtuosi capaci di creare sviluppo, occupazione e benessere, dobbiamo pertanto incentivare la crescita e la competitività del nostro territorio senza sottovalutare ad esempio la promozione attraverso film, video musicali, videogiochi e quant’altro possa servire a far conoscere in tutto il mondo gli scorci, le tradizioni, i sapori, i beni artistici e il patrimonio naturale di cui disponiamo”.