EventiPrima pagina

LA “RETE” PER TIRI DI SUCCESSO SUL TERRITORIO

Sabato 23 novembre 2019 alle 9,15 al Palasport “Falcone – Borsellino

Si terrà un evento per condividere un’importante iniziativa,nata dalla collaborazione tra Associazione “La Città dei Colori” con il Progetto “Oltre ogni ostacolo”, e le Scuole secondarie di 1^ grado, costituitesi nella rete “Sport, disabilità e scuola …per vincere assieme”.

L’intesa, tra Associazione e Scuole, è frutto del desiderio comune di offrire un’opportunità concreta ai ragazzi con disabilità di partecipare alla pratica sportiva, perché un campo di basket e il gioco della pallacanestro diventano reali occasioni in cui le diversità si annullano e le proprie abilità emergono.

La “rete” rappresenta una strategia significativa e concreta finalizzata alla promozione di un sistema educativo integrato che impegni l’intera comunità nella promozione della cultura della diversità e del benessere di tutti i minori.

Il gruppo di progetto, costituito da docenti referenti degli Istituti Scolastici “G.Palmieri-San Giovanni Bosco”, “Petrarca-Padre Pio”, “Zannotti-Fraccacreta” e dal presidente dell’Associazione, la dott.ssa Grazia Villani, ha messo in moto una macchina organizzativa che prevedesse eventi divulgativi, piano delle attività di allenamento, reclutamento giocatori e monitoraggio.Scuola capofila della rete è la scuola secondaria dell’IC “G. Palmieri – S. G. Bosco”.

Saranno presenti i rappresentanti delle Amministrazione Comunale, i Dirigenti delle istituzioni scolastiche, il presidente dell’Associazione; parteciperanno gli alunni degli istituti secondari, e  i genitori degli alunni con disabilità.

Una preziosa presenza sarà quella dei giocatori della squadra di serie A “Cestistica San Severo” che disputerà un big match contro la squadra “Le Tartarughe” dell’Associazione “La città dei colori”. Il momento clou della giornata sarà quando gli alunni con disabilità saranno chiamati a scendere in campo per giocare con i cestisti.

L’invito è quello di partecipare in maniera massiva all’evento per conoscere l’importanza di tale progetto, tifare e trascorrere una mattinata all’insegna dello sport …. Oltre ogni ostacolo!

Lo sport diventa una buona prassi per promuovere una comunità accogliente e inclusiva grazie al contributo di professionisti del settore che, a vario titolo, hanno messo a disposizione risorse, tempo e professionalità.

Grazie, di cuore,a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo meraviglioso progetto. Vi aspettiamo numerosi. Grazie

Altri articoli

Back to top button