ComunicatiIn evidenza

La sanseverese Marina Elena Savino è la nuova direttrice artistica dello Student Film Festival.

L’attrice, diplomata in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2015, è stata designata per le sue capacità interpretative e per il saper interagire con il mondo dei nuovi linguaggi visivi.

Il Consiglio direttivo del Centro Ricerca di Teatro e Cinema “La Bottega dell’Attore”, il 5 giugno 2021 ne ha deliberato la nomina a valere per il biennio 2021/2022; succede a Annamaria Dicesare che ha retto l’incarico dal 2019, distinguendosi per la valorizzazione del cinema sperimentale e sociale con ottimi risultati.

Con la nuova nomina, il Festival intende offrire un festival del cinema indipendente giovane, in continuità con le edizioni precedenti, ponendosi come polo di ricerca attento alle ultime e più innovative vie della cinematografia contemporanea.

La kermesse dedicata agli studenti si terrà a Foggia dal 14 al 20 novembre 2021 presso l’Auditorium Santa Chiara e in altri luoghi della città.

Marina Elena Savino, miglior interprete femminile alla 17^ edizione del Festival di Lenola 2014, classe 1992, consegue la maturità classica al Liceo Tondi di San Severo, in contemporanea a Foggia frequenta la Scuola di Teatro diretta da Pino Bruno, poi si trasferisce a Roma, dove nel 2015 consegue il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2012 al 2020 perfeziona la sua formazione partecipando ai Laboratori con Pierfrancesco Favino, Danio Manfredini, Elio Germano, Roberto Romei, Jorgelina Depetris, Paolo Antonio Simioni, Roberto Graziosi, Roberto Capucci, Stefania De Santis, Michele Sinisi.

Numerose le partecipazioni nel cinema e nelle fiction televisive: Auditions regia di Filippo Gili (2021); Perla regia di Alessandro Porzio (2020); Mio fratello, mia sorella regia di Roberto Capucci (2020); Orange Powder regia di Joseph Truflandier e Romolo+Giuly regia di Michele Bertini (2019); Anticonvenzionale regia di Sophie Clavaizolle (2018); La storia di Arianna regia di Alessandra Mimini (2017); Fuori di me regia di Roberto Clerici e Acquario regia di Lorenzo Puntoni (2017); Questo è il mio paese regia di Michele Soavi, Gagarin mi mancherai regia di Domenico De Orsi e Sete rimane sete regia di Domenico De Orsi (2016); La scelta regia Jiang Boming e Ad horas regia di Jiang Boming (2014); La collana regia di Lorenzo Caproni e Pororoca regia di Martina di Tommaso (2013).

Dal 2012 ad oggi ha fatto parte delle pièce teatrali: Angeli in biblioteca regia di Claudio Collovà, Letture in interiore homine con Roberto Herlitzka (da Seneca, Cusano e Agostino), Otello regia di Luca Ferri, Povero da morire regia di Francesco di Chio, Salento Odi et Amo regia di Antonio Monsellato, Minetti regia di Roberto Andò (suggeritrice di Roberto Herlitzka), Le Muse Orfane regia di Vito Mancusi, I Persiani a Caporetto regia di Roberto Cavosi (suggeritrice di Annamaria Guarnieri), Multitud regia di Tamara Cubas, Massa e Potere#2 regia di Claudio Collovà, Stanza 241 regia di Mario Grossi, Orphans regia di Vito Mancusi, Ulyssage#4 regia di Claudio Collovà, La donna bambina regia di Roberto Cavosi, ItaliArgentina regia di Mario Grossi, Il Gabbiano regia di Eljana Popova, Cinemando regia di Roberto Antonelli.

Il contest Student Film Festival è rivolto agli studenti delle Università pubbliche e private riconosciute, Accademie di Belle Arti e Accademie di Cinematografia, ITS (Istituti Tecnici Superiori) e Scuole secondarie di II grado. Ai vincitori saranno conferiti due riconoscimenti: University Award e High School Award; previsti premi speciali alle rispettive categorie.

Il bando di concorso è disponibile sul sito ufficiale www.foggiafilmfestival.it, link iscrizioni;  per iscriversi c’è tempo sino al 24 luglio 2021.

senta un luogo d’incontro e di confronto che si pone l’obiettivo di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dalle giovani generazioni, nel contempo si candida quale vetrina delle opere di qualità sul mondo socio-culturale, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, dibattiti e programmi speciali dedicati alle nuove generazioni.

Altri articoli

Back to top button