La sconfitta è sempre orfana, mentre la vittoria ha molti padri.

Foggia, 13 giu. – Così dopo l’esito del voto comunale tutti si sono attribuiti la vittoria, autoproclamandosi vincitori della competizione elettorale. Anche 5 Stelle sono del coro, nonostante il chiaro responso delle urne.
Le votazioni comunali, specie in provincia di Foggia, parlano chiaro. Il centrosinistra vince e convince quando si presenta unito. Ma dicono anche che senza il contributo di tutti i partiti la vittoria si allontana.
Nei vari comuni non ha vinto tizio o vaio, ma ha vinto tizio o caio sostenuto da una coalizione, come a Ischitella, ad esempio. Quindi nessuno può rilasciare attestazioni di trionfo, attribuendosi una vittoria che da solo non avrebbe mai potuto conseguire.
L’ UdC ha dato il suo fondamentale contributo e ha saputo anche aumentare la propria presenza sul territorio, conquistando una rappresentatività che prima non aveva. Ci siamo, lo abbiamo dimostrato, e chiediamo pari dignità, senza toni trionfalistici, senza nascondere il lavoro collegiale che è stato svolto in molte realtà locali.
Molti dei sindaci eletti non hanno etichette di partito e nessuno può rivendicarne l’appartenenza, sia chiaro a quanti continuano a esaltarsi come salvatori della patria.
Si vince insieme, il resto sono proclami e dichiarazioni di circostanza che hanno tanto fumo e poco arrosto.