La scuola priorità nel programma della Nuova Coalizione di Centrodestra
La grande importanza che la formazione riveste nella nostra società ci impone di dedicare particolare attenzione al mondo della scuola locale.
La fiducia nella politica e nel buon governo da parte dei cittadini di San Severo passa anche attraverso una maggiore vicinanza di una civica amministrazione a quella che è da considerarsi, dopo la famiglia, il maggior centro
educativo per l’individuo dell’oggi e ancor più per il cittadino del domani.
In questa campagna elettorale infarcita di slogan e promesse di tipo individuale, intervallata di tanto in tanto da provocazioni, disinformazione, autoreferenzialismo e calunnie soprattutto a mezzo dei social network, nessuno dei competitori si è degnato di parlare del mondo della scuola sia in termini di criticità che di programmi. Vieppiù che ad alcuni di questi arrembanti competitori e relativi sostenitori, spesso, fa comodo servirsi della scuola per ottenere clientele e consenso.
Ai più non sfuggirà che solo grazie all’intervento degli allora Assessori e Consiglieri provinciali di centrodestra, San Severo ha evitato un disastroso ridimensionamento della rete scolastica.
La NUOVA Coalizione di Centrodestra, con il suo candidato Sindaco in testa, certamente guarda al mondo della scuola di ogni ordine e grado in maniera imparziale e determinata circa il valore ed il ruolo che essa può ricoprire nell’ambito di una programmazione generale e strategica per la crescita sociale ed economica della nostra Città nel momento in cui dovesse essere chiamata a governare dai nostri elettori.
Temi come la sicurezza e funzionalità del patrimonio edilizio degli istituti di competenza comunale, il diretto coinvolgimento delle scuole nelle numerose attività che saranno promosse dalla nuova Amministrazione, quali ad esempio i “percorsi di civismo attivo” improntati a far crescere la cultura del rispetto dell’altro come persona, del rispetto ambientale, del decoro urbano, del rispetto generale delle regole, fanno già parte del nostro programma.
Di più, le scuole della nostra città, dovranno diventare centri di promozione e aggregazione sociale e perciò saranno studiate modalità di apertura delle palestre ad Associazioni e gruppi sportivi.
Il mondo della scuola in generale, i suoi insegnanti in particolare, lodevoli di grande rispetto per l’importante ruolo sociale che svolgono, devono avere la consapevolezza, sin da subito, che in un’Amministrazione guidata da Leonardo Lallo il tema dell’educazione avrà un’attenzione prioritaria, poiché si è certi che la formazione rappresenta il pilastro principale sul quale costruire la società del futuro.
Firmato
Per la Nuova Coalizione di Centrodestra
Il candidato sindaco
Leonardo Lallo