In evidenza

La serenata sul Gargano, in programma domenica 8 marzo al Mat Museo dell’Alto Tavoliere, chiude la rassegna Flash HEArt Event

Si chiuderà domenica 8 marzo alle 19.30 presso l’auditorium del Mat con l’appuntamento “La serenata sul Gargano” la rassegna Flash HEArt Event, una rassegna di eventi dedicati al tema dell’amore, organizzata dal MAT Museo dell’Alto

 

Tavoliere di San Severo.

Dopo le arti visive, l’archeologia, l’arte contemporanea, la letteratura e il teatro sarà la volta della musica e delle tradizioni con lo spettacolo “La serenata sul Gargano”, canti d’amore per revox, chitarra battente e campionatori, di e con Salvatore Villani (revox, voce e chitarra) e Luciano Castelluccia (voce, percussioni, campionamenti).

“Durante la serata il tema affrontato sarà quello della serenata Garganica – spiega la direttrice del Mat, Elena Antonacci -, proposta in una nuova veste rappresentativa all’insegna della contaminazione tra musica orale e suoni evolutivi elettronici”. Si tratta di uno spettacolo unico ad ingresso gratuito, costruito ed organizzato per l’occasione, come  sottolineato dal Dirigente ai Servizi Culturali Augusto Ferrara.

“Con quest’ultimo evento – conclude il Sindaco Francesco Miglio – si conclude una ricca iniziativa culturale che ha trattato il tema dell’amore a 360 gradi offrendo spunti di riflessione innovativi”.

Salvatore Villani, etnomusicologo, presidente e fondatore del Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata, è impegnato da oltre trent’anni in una rigorosa ricerca sul campo sulle tradizioni musicali del Gargano. Docente, compositore, cantante e direttore di ensembles musicali, ha al suo attivo pubblicazioni, registrazioni e concerti in Italia ed all’estero.

Luciano Castelluccia, direttore artistico del Carpino Folk Festival, rassegna della musica popolare e delle sue contaminazioni, è da sempre impegnato nel ricostruire il tessuto della memoria comunitaria e nel valorizzare e tutelare il patrimonio culturale garganico attraverso la ricerca, la musica, l’enograstronomia e l’aggregazione sociale.

Per informazioni:

MAT Museo dell’Alto Tavoliere

Piazza san Francesco, n°48

San Severo (FG)

Tel. 0882.334409 – 339611

San Severo, 3 Marzo 2015

Il Portavoce

Marilia Castelli

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio